18 January, 2021, 12:35

5 canzoni che hanno reso famose queste band

Entrare nell’Olimpo della musica non è mai un compito facile. Ci sono band che per riuscirci impiegano anni, sfornando album dopo album. Ci sono, poi, gruppi che hanno la fortuna di arrivarci anche solo grazie ad un solo singolo, un solo unico brano. A cosa è dovuta questa fortuna? Non lo sappiamo (e probabilmente nemmeno loro). Si tratta, infatti, di un processo puramente casuale, è quasi impossibile sapere in anticipo se quel determinato brano andrà bene e piacerà o sarà mangiato e rigettato dalla critica. Ed ecco perchè oggi vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto, raccontandovi la storia di 5 canzoni che hanno spinto i seguenti gruppi rock verso la fama internazionale.

5 canzoni che hanno reso famose queste band: Fade to Black, Metallica

Nonostante il terzo album dei Metallica “Muster of Puppets” sia considerato dalla critica come uno degli album più influenti del thrash metal, è con il secondo album in studio (Ride the Lightning) -e in particolar modo con il brano “Fade to Black“- che la band heavy metal statunitense ha raggiunto l’apice del successo.

I Love Rock and Roll, Joan Jett

Icona di stile e musa ispiratrice di tantissimi gruppi femminili, Joan Jett è stata una delle prime donne rock della storia. Dopo aver fondato le “Runaways” (scioltesi poi nel 1979) Joan Jett decise di intraprendere la carriera da solista e, uno dei pezzi che l’ha rilanciata, è stato sicuramente “I Love Rock and Roll“. Si trattava, però, di una cover: il pezzo originale era stato scritto da Alan Merrill e Jake Hooker degli Arrows nel 1975.

Black, Pearl Jam

Il 27 agosto del 1991 i Pearl Jam pubblicarono il loro album d’esordio: Ten (un omaggio al giocatore di pallacanestro Mookie Blaylock e la sua dieci sulle spalle). Insieme a Nevermind dei Nirvana, Ten è l’album che ha fatto conoscere il grunge in tutto il mondo e, “Black” -quinta traccia dell’album- ha assicurato ai Pearl Jam un posto d’onore nell’industria musicale.

Jump, Van Halen

Jump è, senza ombra di dubbio, uno dei pezzi più celebri dei Van Halen. Pubblicato nel dicembre del 1993 ed estratto dall’album ‘1994‘, Jump è infatti l’unico singolo del gruppo ad aver raggiunto il primo posto della classifica Billboard Hot 100.

Sweet Emotion, Aerosmith

E, ultimo ma di certo non per minor importanza, Sweet Emotion degli Aerosmith. Estratta dall’album del 1974 “Toys in the Attic” e scritta dal frontman Steven Tyler e dal bassista Tom Hamilton, Sweet Emotion è una delle canzoni più conosciute ed apprezzate della formazione di Boston.

 

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)