Aerosmith: “Per i nostri eventi live ci siamo ispirati a…”

Nel corso della loro lunga carriera, gli Aerosmith sono riusciti a diventare una delle band rock più influenti della storia. Il percorso artistico di Steven Tyler e degli altri membri del gruppo va avanti dal lontano 1970 e non sembra avere fine. Tuttavia, il frontman del gruppo statunitense originario di Boston ha raccontato una delle sue principali ispirazioni per i loro eventi live.

Come è nato lo spettacolo live del Download Festival

Ciascuna band, seppur dalla carriera pluridecorata, ha altre band dalle quali trarre spunto. Lo stesso discorso è valido per i celebri Aerosmith, che hanno registrato il loro live al Download Festival del 2017 dopo aver preso ispirazione da altri colleghi altrettanto famosi. Tra questi, vanno senz’altro menzionati i Foo Fighters. Tyler ha riferito di aver realizzato questo evento dal vivo dopo aver visto “un sacco di spettacoli sul canale musicale Palladia”. Ogni volta in cui il frontman accendeva il proprio televisivo, era possibile vedere gli show di alcuni importanti artisti, tra i quali spiccavano Tom Petty, i Rolling Stones e proprio i Foo Fighters. Proprio grazie all’esibizione citata, è stato pubblicato uno speciale intitolato Aerosmith Rocks, capace di catturare l’attenzione di un vasto pubblico grazie alle performance canore e musicali di una band che ha segnato la storia del rock.

Un concerto davvero tutto da ricordare

Proprio a Donington, una città inglese appartenente alla contea del Leicestershire, gli Aerosmith hanno dato vita ad una delle performance considerate più rilevanti del loro lungo percorso professionale. Il chitarrista e co-fondatore della band Joe Perry non ha nascosto la propria felicità per aver intrapreso un evento del genere. “Quando sei in tour – spiega Perry – più stai per finirlo e più riesci a proporre spettacoli migliori. Ci siamo immersi in un’atmosfera ideale grazie ad un pubblico molto caldo e coinvolto. Lo spettacolo è stato davvero fantastico”. Il musicista dimostra quanto sia importante trovare il clima giusto per poter mettere in mostra tutte le proprie capacità, magari con l’aiuto indiretto di altri eventi live già organizzati in precedenza.

Un’emozione straordinaria per Steven Tyler

Come già detto in precedenza, gli Aerosmith possono vantare una carriera davvero fuori dal comune, con la cosiddetta Blue Army che si è allargata a vista d’occhio. Steven Tyler, ad esempio, non riesce a dimenticare le sensazioni suscitate da ciascun brano composto e le riporta alla luce in ogni occasione possibile. “Quando saliamo sul palco e suoniamo, ricordiamo sempre le emozioni provate quando abbiamo registrato un determinato brano”. Un chiaro esempio è rappresentato dal pezzo Train Kept A-Rollin’, che ricorda alla band momenti nei quali le loro canzoni non venivano passate nelle radio. Nel frattempo, il gruppo è alle prese con la denuncia da parte del batterista Joey Kramer, allontanato in vista del prossimo tour.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)