Canzoni che ti rendono felice: la nostra personale classifica

Canzoni che ti rendono felice: la nostra personale classifica

Canzoni che ti rendono felice

L’abbiamo detto più volte e non ci stanchiamo mai di ripeterlo: esistono canzoni che ti rendono felice. Canzoni che possono cambiare il corso di una giornata, agire nel momento giusto o dare anche delle indicazioni su un percorso da seguire. In quest’articolo vogliamo parlarvi di sei canzoni che ti rendono felice. Siete d’accordo con noi?

Livin’ On a Prayer

Livin’ On a Prayer è una delle canzoni più rappresentative dei Bon Jovi, probabilmente insieme a It’s My Life, anch’essa in grado di mettere una grande carica a chi la ascolta. La seconda canzone in assoluto della band statunitense ad essere arrivata al primo posto della Billboard Hot 100, nonchè una delle più significative di quegli anni secondo giudizi di critici e fan.

Il brano, in effetti, riflette sulle difficoltà di una relazione, che nascono dai disagi economici dei due protagonisti, Tommy e Gina. Al di là della situazione dei due protagonisti, il brano può essere effettivamente annoverato tra le canzoni che ti rendono felice, grazie alla grande carica che trasmette.

I’m A Believer

La seconda tra le canzoni che ti rendono felice che abbiamo deciso di prendere in considerazione c’è I’m A Believer, composta da Neil Diamond e registrata dal gruppo The Monkees. La canzone è conosciuta, soprattutto tra le nuove generazioni, grazie alle registrazioni di Smash Mouth e Eddie Murphy, nell’ambito della colonna sonora di Shrek.

Rock ‘n’ roll, boogie-woogie, titolo emblematico e grande scarica adrenalinica. Vi serve altro per sentirvi felici, almeno per qualche istante?

Good Vibrations

Le persone possono percepire le emozioni e reagire di conseguenza? Secondo i Beach Boys sì, e il brano Good Vibrations ne è la prova. La canzone del 1966, anche in questo caso, è tra le più celebri non soltanto della formazione, ma in generale degli anni ’60. E come pensare altrimenti di una canzone che, in maniera così netta, riesce a trasmettere un’idea di emotività e di sensazioni? Insomma, tra le canzoni che ti rendono felice, non ci si dimentichi dei Beach Boys!

Dancing Queen

Penultima canzone di questa classifica è Dancing Queen. Rimaniamo sempre nel campo delle grandi band e dei brani di tanto grande successo. Geograficamente, però, ci si sposta fino alla Svezia: il brano realizzato dagli ABBA è ritenuto uno dei più grandi esempi della disco music, ma – di fatto – non presenza nessuna caratteristica di quel genere, a partire dal ritmo sincopato che la rende difficilmente ballabile.

Al di là del risvolto musicale e sonoro, però, va sottolineato il messaggio che la canzone vuole lasciare: vivere la propria vita, nonostante la nostalgia che si manifesta con il proseguire degli anni.

Don’t Stop Me Now

Ultima delle canzoni che ti rendono felice non può che essere Don’t Stop Me Now dei Queen. Recenti studi inglesi hanno sottolineato come la canzone dei Queen sia, effettivamente, quella in grado di mettere più di buon umore chi la ascolta.

I motivi sono molto semplici: ritmo, voce, parole, messaggio che viene fatto passare e tanto altra ancora. Insomma, se siete di cattivo umore, i Queen sapranno sicuramente come aiutarvi.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.