gtag('config', 'UA-102787715-1');

Coldplay: quella volta che resero omaggio ai Depeche Mode

I Coldplay sono una delle band che negli ultimi vent’anni ha raccolto più successi in assoluto, che vedono il loro big bang nella pubblicazione del singolo “Yellow” del 2000. Da allora il gruppo britannico ha pubblicato un totale di 18 album, tra lavori in studio, registrazioni dal vivo e raccolta. Tra questi spicca “Viva La Vida Or Death And All His Friends” del 2008 che vinse il Grammy Award come migliore album rock.

Coldplay: i due video di “Viva La Vida”

Tra i brani presenti in questo lavoro in studio della band, spicca senza dubbio la title track. “Viva La Vida” infatti vinse, sempre ai Grammy Award del 2009, il premio come canzone sellano e miglior interpretazione vocale di gruppo, oltre ad essere stata candidata come registrazione dell’anno. Una particolarità di questo brano è che ne furono pubblicati due videoclip musicali. Il primo, che ad oggi su YouTube conta ben 644 milioni di visualizzazioni, fu diretto da Hype Williams.

“La Libertà che guida il popolo”

La peculiarità di questo video è che mostra i Coldplay intrappolati all’interno del famoso dipinto di Eugène Delacroix, che porta il titolo de “La Libertà che guida il popolo”, il quale finisce per sgretolarsi. Questo quadro fu infatti adoperato dal gruppo come copertina dell’album. Il secondo video invece, malgrado conti solo 5,2 milioni di visualizzazioni, potrebbe essere considerato più interessante della sua controparte, soprattutto dai fan di una determinata band.

Depeche Mode: “Enjoy The Silence”

Stiamo parlando di un’altra band britannica, che, a partire dagli anni ’80, portò una ventata di aria fresca nell’industria musicale. Anzi è più appropriato dire una nuova onda, una new wave. Stiamo ovviamente parlando dei Depeche Mode. Il secondo video dei Coldplay, che fu diretto da Anton Corbjin, infatti rende senza ombra di dubbio al gruppo di Dave Gahan. Il rimando è infatti ad il video di un celebre brano dei Depeche Mode: “Enjoy The Silence”, pubblicato nel 1990.

Coldplay e Depeche Mode

Nel video dei Coldplay è infatti ritratto il cantante della band, Chris Martin, si aggira vestito da re, proprio come più di dieci anni prima aveva fatto Dave Gahan. La differenza sta nel fatto che, mentre quest’ultimo portava sotto braccio una sedia sdraio, il primo ha con sé la già citata opera d’arte di Delacroix, utilizzato, come già detto, come cover per l’album “Viva La Vida Or Death And All His Friends”. Un magnifico band tra grandi band britanniche, che siamo certi vivano in un clima di reciproca stima.

Share

Horus Black, al secolo Riccardo Sechi, nasce a Genova nel 1999 in una famiglia di musicisti classici. Appassionato di rock, soprattutto classic rock, cantante e musicista. Pubblica il suo primo album nel 2018. Indirizzo e-mail rsechi99@gmail.com