gtag('config', 'UA-102787715-1');

Come i Rolling Stones hanno cambiato il modo di concepire il rock

I Rolling Stones, una delle entità artistiche più emblematiche e influenti che ci siano mai state nella storia della musica, vengono ancora oggi ricordati non soltanto per il loro incredibile talento, ma anche per tutte quelle determinazioni che sono state in grado di renderli celebri. La grandissima importanza della formazione britannica è stata decisiva nel corso della storia della musica, tanto da portare questa band a divenire un vero e proprio pilastro di un certo modo di fare, pensare e creare la musica stessa. Ma come è stata in grado, questa band, di cambiare la storia della musica e, soprattutto, la concezione del rock e della musica in generale? Vogliamo approfondire questo concetto all’interno del nostro articolo.

I grandi capolavori della band

Un primo elemento di analisi, che merita di essere assolutamente sottolineato, è quello che riguarda i decisivi capolavori che siano stati realizzati dalla band britannica. A partire dai primi album fino ai più grandi capolavori che la band è stata in grado di creare, nel corso della sua longeva carriera, la band ha sfornato dei prodotti di grandissima qualità, dettando il passo all’interno della storia della musica che contemporaneamente veniva costruita e modellata secondo le determinazioni dei Rolling Stones.

In un altro modo di concepire questo concetto, si può pensare che Rolling Stones non siano soltanto stati una delle band che ha subito il processo di cambiamento e rivoluzione del rock, ma siano stati gli artefici di questi cambiamenti stessi attraverso creazione di grandi capolavori. Dominare all’interno di grandi del rock, così come poche altre formazioni che hanno saputo rivoluzionare la musica, è un qualcosa che accade raramente, ma che decisivamente riesce a dettare la realtà che si trova alla base di un successo e di un’influenza così tanto grande come quella dei Rolling Stones. I grandi capolavori sono l’esemplificazione maggiore di questo concetto, dal momento che ricordare i Rolling Stones attraverso tutte le loro canzoni non risulta essere piuttosto semplice, ma farlo attraverso una scansione temporale dettata da grandi capolavori è certamente un processo più semplice e veloce..

Le narrazioni sui Rolling Stones

Come abbiamo spesso sottolineato, una band diventa celebre non soltanto in virtù del grande talento dei singoli membri, ma anche grazie a tutto quel l’impianto comunicativo che si trova alla base del successo popolare di una band, come quella dei Rolling Stones, ma non solo. Le leggende, le storie e le diverse narrazioni che si sono moltiplicate circa la formazione britannica riescono ad essere elementi imprescindibili e parte integrante di quello stesso successo. In altre parole, come potremmo pensare ad una band come i Rolling Stones senza quelle celebri narrazioni su Keith Richards e Mick Jagger? Esse risultano essere un elemento di grande analisi e, soprattutto, di associazione con la band stessa.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.