gtag('config', 'UA-102787715-1');

I 5 chitarristi piu ricchi del mondo

Quali sono i 5 chitarristi più ricchi del mondo? Molto spesso i membri più ricchi di un gruppo musicale sono i cantanti. Vuoi perché spesso sono i fondatori del gruppo in questione, vuoi perché spesso creano loro stessi le canzoni, vuoi perché sono “frontman“. Ma anche i chitarristi non se la passano male e andiamo a vedere questa top 5 dei più ricchi in circolazione. Al quinto posto abbiamo Jimmy Page con un patrimonio che si aggira sui 123 milioni di euro. Indubbiamente la sua carriera con i Led Zeppelin gli ha dato qualche soldino non da poco anche se è noto il fatto che Page sia veramente taccagno e avaro. Ma in fondo, chi se ne frega.

Brian May – Patrimonio: 141 milioni di euro  

Brian May, storico chitarrista della band di Freddie Mercury, non è certamente il membro più ricco del gruppo, il frontman ha guadagnato moltissimo, più di lui. Brian May però ha potuto contare su moltissimi tour realizzati insieme al collega batterista Roger Taylor e ha fatto qualche soldino in più. Ha anche detto: “Ho iniziato povero e non me ne fregava nulla. Poi ho fatto un po’ di soldi, ma ancora non ci faccio molto caso”. Bravo Brian (soprattutto perché ha usato i soldi per pagarsi gli studi interrotti anni prima e laurearsi in astrofisica).

Eric Clapton con 187 milioni di euro

Eric Clapton non è mai stato uno che buttava via il denaro. Ha sempre cercato di fruttarli in maniera intelligente togliendosi al contempo qualche sfizio come case, chitarre speciali e costose, auto e orologi vari. Insomma, non gli è mai mancato nulla in termini economici e la sua carriera l’ha fatta, indiscutibilmente. Prima con gli Yardbirds, i Cream e poi come fortunato solista. Cosa vuoi dirgli in più? Niente, complimenti a lui, anche per le molte iniziative benefiche.

Keith Richards con 258 milioni di euro

Se ci fosse Keith Richards a scrivere questo articolo, direbbe una parola sola, ovvero “solo?“. Keith Richards è sempre stato un personaggio molto particolare, la perfetta incarnazione del diavolo del rock and roll. La sua lunghissima carriera con i Rolling Stones lo ha portato ad avere successi su successi e a volte anche qualche problemino. Ma in fondo a chi importa, come per Jimmy Page. Keith Richards ha detto di non essersi mai sentito davvero ricco, l’unica sua preoccupazione è stata quella di aver abbastanza denaro per gestire tour e concerti. E pare proprio che i soldi non gli manchino.

The Edge con 587 milioni di euro

Ed eccoci al primo posto di questa classifica. Vi abbiamo messo insieme i 5 chitarristi più ricchi del mondo e potevamo non mettere il primo? Ovviamente no. Si tratta dello storico chitarrista degli U2 di Bono Vox, la band più ricca del mondo che ha un patrimonio di oltre 580 milioni di euro, più del doppio di Richards. Pare che The Edge abbia usato una gran parte di questi soldi per comprarsi tutti i pedali per chitarra presenti sul mercato. Ma si sa come vanno a finire queste cose, si usa sempre quello.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.