gtag('config', 'UA-102787715-1');

Jimmy Page, il ricordo del chitarrista di un importante premio vinto

Il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, ha segnato la storia della musica rock. Egli è infatti considerato uno dei migliori chitarristi del mondo, finendo per ben due volte nella Rock and Roll Hall of Fame. Nella sua serie di foto, diventate famose sui suoi social con il titolo OnThisDays, in cui vengono ricordati gli anniversari più importanti della sua carriera, Page ha ricordato un premio vinto l’8 febbraio 2009.

Il post di Jimmy Page

Il messaggio di Jimmy Page è stato: “On this day in 2009, I received a Grammy for ‘Please Read the Letter’ – a song written with Robert Plant for the Walking into Clarksdale album. But it was the Robert Plant and Alison Krauss version that achieved critical acclaim from the highly successful album, Raising Sand.



In questi giorni nel 2009, ho ricevuto un Grammy per il brano ‘Please Read the Letter’, una canzone scritta con Robet Plant per l’album Walking into Clarksdale. Ma è stata la versione di Robert Plant e di Alison Krauss a ricevere gli apprezzamenti della critica dal grande successo dell’album Raising Sand.

Robert Plant e Alison Krauss

Il brano Please Read the Letter ottenne un grande successo nella versione cantata da Robert Plant e Alison Krauss. Venne pubblicata nell’album Raising Sand nel 2007, ottenendo ben presto i favori della critica, e il Grammy di cui ha parlato Jimmy Page. Di genere folk; del brano è stata rilasciato anche un video nel 2008.



Walking into Clarksdale

Walking into Clarksdale è un album musicale del 1998, di Jimmy Page e Robert Plant. Si tratta della seconda collaborazione dei due post Led Zeppelin, dopo la loro prima nell’album No Quarter del 1994. Fu il primo album a contenere pezzi inediti di Page e Plant, poichè il primo lavoro era un richiamo ai brani dei Led Zeppelin ma con nuovi arrangiamenti. Oltre alla chitarra di Page e alla voce incredibile di Robert Plant, l’album ha visto la partecipazione di Charlie Jones al basso e di Michael Lee alla batteria.

Di seguito, la tracklist dell’album Walking into Clarksdale:

  1. Shining in the light – 4:01
  2. When the world was young – 6:13
  3. Upon a golden horse – 3:52
  4. Blue train – 6:45
  5. Please read the letter – 4:21
  6. Most high – 5.36
  7. Heart in your hand – 3:50
  8. Walking into clarksdale – 5:18
  9. Burning up – 5:21
  10. When I was child – 5:45
  11. House of love – 5:35
  12. Sons of freedom – 4:08

 

 



Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.