gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 migliori band metal di sempre

L’heavy metal, o più semplicemente metal, è un genere musicale che ha riscosso un enorme successo a partire dai primi anni sessanta. E, quando si tratta di stilare una classifica, non è mai un compito facile, a maggior ragione se si tratta di metal. Questo genere, infatti, può vantare alcuni dei maggiori esponenti della musica mondiale: Metallica,  Black Sabbath, Megadeth, Iron Maiden, Slayer, Motorhead e tanti altri ancora. Tra suoni potenti e ritmi aggressivi, questo genere ha offerto alcuni dei più grandi album di tutti i tempi e, noi, ci soffermeremo oggi sulle 5 migliori band metal di sempre.

Metallica

I Metallica sono, senza ombra di dubbio, una delle migliori band al mondo. La straordinaria tecnica, la cattiveria, la tenacia e la grinta di James Hetfield, Kirk Hammett, Robert Trujillo e Lars Ulrich ha permesso alla band di entrare di diritto nei “Big Four” del Thrash Metal (insieme a Slayer, Megadeth ed Anthrax). E, inoltre, con l’album Master of Puppets i Metallica hanno rivoluzionato completamente il concetto di metal. Il disco, pubblicato il 3 marzo del 1986 dalla Elektra Records, è stato certificato come disco di platino dalla RIAA, avendo venduto oltre sei milioni di copie negli Stati Uniti.



Iron Maiden

Gli Iron Maiden, storico gruppo heavy metal formatosi a Londra nel 1975, sono una della band più acclamate e amate del pianeta. Il loro contributo, negli anni, è stato fondamentale per lo sviluppo e la crescita della New Wave of British heavy metal. Considerati le colonne portanti dell’heavy metal, gli Iron Maiden hanno scritto pagine indelebili della storia della musica e, quando pensiamo a questa leggendaria band, una delle prime cose che ci viene in mente è l’iconica masscotte Eddie the Head.

Black Sabbath

I Black Sabbath, storica band formatasi a Birmingham nel 1968, sono stati uno dei primi gruppi heavy metal della storia. Il contributo della band capitanata da Ozzy Osbourne è stato, negli anni, fondamentale per lo sviluppo e la crescita del genere heavy. Alcuni brani come Paranoid, Planet Caravan, Iron Man e War Pigs hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica.



Slayer

In questa speciale classifica delle 5 migliori band metal di sempre non potevano certo mancare i mitici Slayer. Il gruppo, formatosi a Los Angeles nel 1981, è considerato infatti come uno dei maggiori esponenti del genere metal e, i loro testi, trattano gli argomenti più svariati: dal satanismo al nazismo, dalla guerra alla violenza, passando per serial killer e morte.

Motorhead

E, dulcis in fundo, i Motorhead di Lemmy Kilmister. I Motorhead, nati a Londra nel 1975, sono considerati i pionieri dello speed metal, anche se tutti i membri della band si ritenevano dei “semplici” musicisti di rock and roll. La band si è sciolta nel qualche anno fa, dopo la morte dell’iconico Lemmy Kilmister, avvenuta il 28 dicembre del 2015 per una cancro alla prostata.



Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)