gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le migliori canzoni rock comparse nella colonna sonora di 007

Quali sono le migliori canzoni rock comparse nella colonna sonora di 007? Diciamo che il film sulla spia più famosa del mondo interpreta da Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig ha avuto delle belle canzoni rock. Andiamo a vedere la prima, una canzone del chitarrista Jack White e di Alicia Keys, ovvero Another Way to Die. Come non inserire questo brano con quella chitarra così distorta di Jack White, unita al basso pesante e al pianoforte? Forse la canzone rock più particolare mai fatta per James Bond.

Live and Let Die di Paul McCartney & The Wings

Ed eccola una delle canzoni più famose dei Wings di Paul McCartney. Il pezzo venne scritto per il film della saga Agente 007 – Vivi e lascia morire, il primo film com protagonista Roger Moore. Paul decise di chiamare a raccolta anche George Martin, ex produttore dei Beatles, e di fare insieme il brano. Il risultato è decisamente convincente e va anche detto che fu proprio Paul McCartney con la moglie Linda a gestire in maniera totale l’orchestra. Non si fece seguire da nessun direttore d’orchestra e il risultato non è affatto male, anzi.

A View to Kill dei Duran Duran

I Duran Duran hanno avuto il loro grande periodo di gloria durante gli anni Ottanta e poi negli anni Novanta. In tutto questo hanno ricevuto l’onore diretto da parte del team creativo del film 007 – Bersaglio Mobile di fare la canzone simbolo della colonna sonora del film. La pellicola segna l’ultima apparizione in assoluto di Roger Moore nei panni di James Bond e darà poi il via all’arrivo di Pierce Brosnan. Il pezzo in questione è un buon singolo synth pop e new wave, scritto da Simon Le Bon in collaborazione con lo storico autore musicale John Barry. Tra l’altro il pezzo segna l’ultima volta in cui il batterista Roger Taylor suona con la band.

No Time To Die di Billie Eilish

Molti di voi potrebbero storcere un po’ il naso per definire questa canzone come un pezzo rock. In realtà la canzone è una bballad, un tipo di componimento musicale che si adatta al blues, come al rock, come alla musica cantautorale. In questo caso No Time To Die è cantata e scritta da Billie Eiilish ma dietro di lei, dal punto di vista musicale, ci sono due autentici mostri. Il primo è il compositore di colonne sonore Hans Zimmer, uno dei più famosi autori contemporanei. L’altro è Johnny Marr, ex chitarrista degli Smiths e altra leggenda della musica inglese.

You Know My Name di Chris Cornell

Siamo giunti alla fine della lista delle migliori canzoni rock comparse nella colonna sonora di 007. Tra le altre cose si tratta della canzone di maggior successo di Chris Cornell da solista. Il pezzo venne scritto come brano perfetto da inserire nella colonna sonora di Casino Royale, il primo film della saga con protagonista Daniel Craig. E come è il risultato finale? Perfetto, una splendida ballad di stampo rock che si lega in maniera pazzesco alla voce inconfondibile di Chris Cornell.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.