gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le star della musica (decedute) che hanno guadagnato di più in questo 2020

Non che ci piaccia accostare Arte e vile denaro, ma dobbiamo ammettere che per un artista, uno sportivo o un divo di Hollywood, l’aspetto economico è di fondamentale importanza. Talvolta poi, tale riscontro economico si manifesta anche e soprattutto dopo la morte di un determinato artista o attore. Quando viene a mancare un artista di fama mondiale -nella maggior parte dei casi- le vendite degli album salgono alle stelle e, la stessa cosa, accade più o meno anche per le star del cinema. In questo articolo vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto, analizzando insieme a voi le star della musica (decedute) che hanno guadagnato di più in questo 2020.

Le star della musica (decedute) che hanno guadagnato di più in questo 2020:

Quando dobbiamo stilare classifiche del genere ci affidiamo sempre agli esperti del settore e, nella maggior parte dei casi, si tratta di Forbes. Questa stimata rivista americana (che si interessa ad argomenti che possono spaziare dalla finanza all’economia, dallo sport alla musica, dalla tecnologia alla scienza passando per politica e legge), da anni ormai fornisce statistiche attendibili e assolutamente affidabili. Ancora una volta, quindi, scegliamo di affidarci a Forbes per le nostre classiche.

 

Secondo Forbes, i paperoni dell’aldilà sono:

Michael Jackson (48 milioni)

Al primo posto di questa speciale classifica delle star della musica (decedute) che hanno guadagnato di più in questo 2020 c’è il solo ed unico Michael Jackson. Gli eredi re del pop, stando alle statistiche di Forbes, in questo 2020 hanno guadagnato circa 48 milioni di dollari. Certo, c’è stato un piccolo calo rispetto al 2019 (60 milioni), ma stiamo parlando comunque di numeri da capogiro.

Elvis Presley (23 milioni)

Tra i paperoni dell’aldilà figura anche il re del rock and roll Elvis Presley. L’avvento del Coronavirus e la conseguente chiusura di Graceland (secondo luogo più visitato degli Stati Uniti dopo la Casa Bianca) hanno scosso leggermente l’impero Elvis. L’attuale patrimonio di Elvis Presley si aggira intorno ai 23 milioni di dollari (l’anno scorso si parlava invece di 40 milioni di dollari).

Bob Marley (14 milioni)

La leggenda del reggae Bob Marley -grazie soprattutto alla sua linea di altoparlanti, giradischi e cuffie ‘House of Marley’- può contare oggi su un patrimonio di circa 14 milioni di dollari.

John Lennon (13 milioni)

Un gradino più in basso rispetto a Marley, invece, c’è il leggendario John Lennon. La vedova dell’ex Fab Four –Yoko Ono– incassa in media una cifra pari a 13 milioni l’anno.

Prince (10 milioni)

Il patrimonio del defunto sacerdote del pop Prince, nato Prince Roger Nelson, si aggira invece intorno ai 10 milioni.

Freddie Mercury (9 milioni)

Un tantino più in basso, invece, l’ex leader dei Queen Freddie Mercury e i suoi 9 milioni.

George Harrison (8,5 milioni)

La vedova di George Harrison, Olivia, in questo 2020 si è assicurata una cifra pari a 8,5 milioni di dollari.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)