gtag('config', 'UA-102787715-1');

Michael Jackson, Le canzoni più energiche del re del pop

Sappiamo bene che quando cerchiamo un brano per ballare spulciare la discografia Michael Jackson può essere una giusta decisione. Il re del pop ha sfornato canzoni comunque di ogni genere, sapendo combinare influenze e caratteristiche differenti nei suoi brani curati nei dettagli. Un perfezionista per natura, come ben sappiamo la sua grande meticolosità è stata più volte lodata. È difficile scegliere le canzoni migliori del re del pop, ma possiamo scegliere le più energiche, quelle che ci danno più grinta. Ne abbiamo selezionate cinque.

Scream

Un duetto con la sorella Janet Jackson con un video dal badget stratosferico. Questa canzone è l’ennesimo rabbioso sfogo contro i media da parte di Michael Jackson. L’ingerenza di giornalisti e tabloid sulla sua vita ha generato alcune tra le sue canzoni più amate. Una di queste è sicuramente Scream, che dà una carica immensa.

Unbreakable

Da Invincible, uno dei lavori meno amati del re del pop eppure uno dei più carichi di energia. Ancora una volta il testo si riferisce anche ai giornalisti, ma non solo. Infatti, Jackson si scaglia contro tutti i suoi detrattori e chiunque abbia mai voluto ferirlo, spiegando che lui è indistruttibile. Se abbiamo bisogno di una carica, questa canzone è ciò che ci serve.

Wanna be startin’ somethin’

Uno dei pezzi più amati del re del pop. Addirittura ricevette una nomination ai Grammy Awards del 1984 come “Miglior canzone rhythm and blues”, non vinse, ma il premio fu assegnato a Billie Jean, un altro singolo di Jackson estratto sempre da Thriller, per cui non ci si può lamentare. Una grande energia per un brano che nei concerti veniva ballato dal re del pop con la sua inconfondibile intensità.

Bad

Album dei record secondo solo a Thriller, con tutti i suoi singoli in cima alle classifiche. La title-track a partire dal video ufficiale ci dà una forza incredibile, data dal fascino del personaggio che vi è costruito attorno, ma anche dal ritmo incalzante. Fin dall’inizio è un’esplosione di potenza, forte come la personalità di Jackson nel video ufficiale.

Beat it

Grazie all’iconico assolo di Eddie Van Halen questo pezzo è tra i migliori del re del pop. Già dal testo possiamo capire quanta forza dà questa canzone. Infatti, anche nel video ufficiale vediamo il riferimento ad essere un vero uomo, a combattere e a non arrendersi. La musica gioca un ruolo essenziale nel rendere il concetto. E anche la coreografia, che non è sicuramente trascurabile nella musica del re del pop, è tra le più amate del suo repertorio.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.