Perchè i Rammstein sono così popolari?

Quella dei Rammstein è una band che ha sempre diviso la critica e il pubblico in due fazioni: chi li ritiene incredibili e degni di essere seguiti ad ogni concerto, chi – invece – li considera come uno dei peggiori prodotti artistici che il panorama musicale possa offrire. Una cosa è certa: i Rammstein sono più che semplicemente famosi. La loro celebrità è tanta e viene naturale chiedersi: perchè i Rammstein sono così popolari?

Perchè i Rammstein sono così popolari? Tra musica e spettacolo

La popolarità dei Rammstein ha sicuramente un motivo: c’è chi azzarda che quella della band tedesca sia stata solo fortuna, ma quest’affermazione è troppo grossolana e tiene, sicuramente, poco conto di quella che è stata l’importanza dei tedeschi in un certo momento storico della musica.

Insomma, se si chiede perchè i Rammstein sono così popolari, è importante considerare tutti gli aspetti possibili, a partire dalla musica fino ad arrivare allo spettacolo offerto sul palco e non solo dai tedeschi.

La musica dei Rammstein

Un primo fattore in grado di spiegare perchè i Rammstein sono così popolari è, senza dubbio, la musica della band tedesca. Il genere dei Rammstein è l’industrial metal ma, per capire a pieno il motivo per cui proprio la musica della band rende i tedeschi così popolari si può prendere in riferimento un qualsiasi album.

Uno degli album meglio riusciti della band è Sehnsucht, secondo album in studio dei tedeschi che contiene tracce tutte diverse tra di loro: dal ritmo martellante di Buck Dich a quello più pacato di Engel, passando per la stupenda Klavier e senza dimenticarsi dell’iconica Du Hast, traccia più famosa del disco e una delle più celebri dei Rammstein.

Insomma, la band tedesca sa orientare il suo stile in modo da renderlo appetibile a tutti: dalle “martellate” tipiche dell’industrial metal fino ai ritmi più melodiosi; aggiungendo a ciò ritornelli e frasi spesso iconiche il successo è stato sempre assicurato nel tempo. Questa, ovviamente, è una grande qualità: senza mai snaturare se stessi i Rammstein sono stati sempre in grado di rendere la propria musica duttile e mai troppo settorializzata. 

I Rammstein in concerto: effetti speciali, fuoco, esplosioni e tanto altro

Uno dei motivi principali del successo dei Rammstein è, senza dubbio, rappresentato dai loro concerti. I concerti dei Rammstein sono quanto di più spettacolare possa esistere, grazie ad un attento lavoro da parte dei tedeschi. Till Lindemann riesce a dominare il palco in una maniera incredibile, sempre accompagnato da una serie di effetti speciali che rendono ogni concerto una vera e propria opera d’arte.

Dalle fiamme alle esplosioni, dalle pedane mobili ai fuochi d’artificio che fuoriescono dalla chitarra: ogni concerto dei Rammstein è in grado di appassionare anche chi non ama al 100% il genere che i tedeschi portano sul palco.

I videoclip dei Rammstein e le contestazioni

Una grande componente di successo, negli ultimi anni, è offerta anche dai videoclip ufficiali che accompagnano ogni canzone. La potenza mediatica dei video è incredibile: se ben realizzati, essi possono letteralmente trainare un brano verso il successo, portandolo all’attenzione di numerosissime persone.

Neanche a dirlo, i Rammstein hanno sempre sfruttato i videoclip: sulla luna, ingrassati, con le fiamme, in una ripresa del film Profumo; in ogni caso i videoclip della band tedesca sono spettacolari e curati in ogni dettaglio. Gli ultimi due videoclip in ordine di tempo sono stati quelli di Deutschland e Radio, entrambi molto contestati.

Se per il primo le grandi contestazioni sono arrivate a causa delle immagini relative alla storia della Germania, per il secondo le immagini piuttosto spinte hanno avuto lo stesso effetto. Anche questa componente è stata efficace: che se ne parli bene o male, l’importante è che ne parli. E i Rammstein lo sanno benissimo. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.