gtag('config', 'UA-102787715-1');

Perchè Jimmy Page ha abbandonato il tour con i Black Crowes nel 2000?

L’inserimento di Jimmy Page all’interno dei Black Crowes determinò una significativa differenza negli ordini della formazione, così come fu sottolineato dalla rivista britannica Rolling Stone. Non soltanto il chitarrista dei Led Zeppelin ha dato un apporto musicale di grande livello, ma è stato anche fondamentale nell’emergere della band stessa da cui, però, si è distaccato nel 2000, dopo appena 11 spettacoli del tour. Se in un primo momento si pensò che i motivi che avevano portato all’allontanamento di Jimmy Page erano stati di salute, successivamente si è scoperto che, in realtà, Jimmy Page è stato insultato. 

Il tour di Jimmy Page con i Black Crowes

Era il 1999 quando, un po’ a sorpresa, l’icona dei Led Zeppelin Jimmy Page si unì ai Black Crowes, gruppo rock statunitense fondato ad Atlanta nel 1984 e rimasto in attività fino al 2015. L’apporto musicale di Jimmy Page all’interno della formazione, sottolineato dal Rolling Stone, è stato certamente molto importante, tanto che la band ha pubblicato lo storico Live at the Greek, dando vita ad un tour di straordinario livello.

Purtroppo, al termine di 11 spettacoli, Jimmy Page ha abbandonato la formazione, rivelando che la scelta era avvenuta per motivi di salute. A distanza di anni si è scoperta la verità, ed è stato rivelato il vero motivo per cui Jimmy Page ha abbandonato i Black Crowes e il tour con la band statunitense. 

Il vero motivo dell’abbandono di Jimmy Page

Il motivo per cui Jimmy Page, nel 2000, ha abbandonato il tour con i Black Crowes non è stato di salute, rispetto a quanto è stato invece dichiarato in quell’occasione. Il chitarrista dei Led Zeppelin, nell’ultimo periodo impegnato insieme alla formazione britannica nell’ambito del processo per plagio a Stairway To Heaven, ha dichiarato di aver abbandonato la formazione e il suo tour a causa di una mancanza di rispetto subìta.

“Gorman ha appreso la vera ragione per cui Page è partito dall’uomo stesso un anno e mezzo dopo. Secondo il ricordo del batterista, Page gli disse che si era offerto di scrivere canzoni con i fratelli Robinson per il loro prossimo disco, ma Rich lo fece saltare in aria con un ‘No grazie! … Non abbiamo bisogno di più canzoni.”, è stato dichiarato. Lo stesso Page ha affermato di essersi sentito pesantemente insultato a causa della mancanza di rispetto a seguito della sua richiesta. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.