Quali sono i 5 musicisti più ricchi al mondo?

Essere un musicista di fama mondiale comporta sia successo e notorietà, ma sicuramente anche un bel guadagno in termini economici. Nonostante non ci piaccia accostare denaro ed Arte, è innegabile che il riscontro economico sia un aspetto fondamentale. Oggi, purtroppo, il mercato musicale è totalmente inquadrato nel sistema economico di domanda e offerta. Diamo quindi un’occhiata alla classifica dei 5 musicisti più ricchi del mondo.

Puff Daddy

Ormai nel panorama musicale i rapper la fanno da padroni e Sean John Combs, meglio noto come Puff Daddy, è uno degli artisti più ricchi al mondo. Il musicista in questi anni ha dimostrato di avere anche uno spiccato senso per gli affari, tuffandosi a capofitto nel settore dell’abbigliamento e dei profumi. Sean, Puff Daddy, Diddy, chiamatelo come volete, può contare su un patrimonio di 740 milioni di dollari.

Dr. Dre

Ad un passo dal podio si posiziona invece il rapper statunitense Andre Romelle Young, in arte Dr. Dre. Il musicista è considerato, ancora oggi, uno dei pionieri dell’hip hop e, soprattutto, dobbiamo a lui il la scoperta di alcuni talenti come Eminem e Snoop Dogg. Durante la sua lunga carriera Andre è riuscito ad accumulare un patrimonio pari ad 800 milioni di dollari.

Jay-Z

Solo medaglia di bronzo per uno dei rapper di maggior successo di tutti i tempi: Jay-Z, al secolo Shawn Corey Carter. Il signor Carter grazie a 22 Grammy Award, alla sua strabiliante carriera e al suo spiccato senso per gli affari, è riuscito ad accumulare un gruzzoletto pari a 1 miliardo di dollari.

Paul McCartney

In questa speciale classifica non poteva certo mancare Sir James Paul McCartney. L’ex Fab Four, grazie alla sua militanza nei Beatles e ad una carriera che dura ormai da sei decenni, è riuscito a piazzarsi al secondo posto nella classifica dei musicisti più ricchi al mondo. Il cantautore britannico può contare oggi su un patrimonio pari a 1,2 milioni di dollari.

Andrew Lloyd Webber

Al primo posto della classifica dei musicisti più ricchi al mondo non troverete un rapper o un ex beatles, bensì un compositore: Andrew Lloyd Webber. Il compositore britannico, autore di alcuni dei più grandi musical di tutti i tempi, è considerato il re di Broadway. Tra le sue opere più famose troviamo: Cats, Jesus Christ Superstar, The Phantom of the Opera, Evita e Sunset Boulevard. Andrew ha composto in totale 17 musical, una raccolta di canzoni, due colonne sonore ed una messa da requiem, ricevendo innumerevoli premi ed onorificenze. Grazie al suo patrimonio di 1,3 miliardi di dollari, Andrew Lloyd Webber è riuscito ad aggiudicarsi la vetta di questa speciale classifica.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)