gtag('config', 'UA-102787715-1');

Freddie Mercury, come il testo di “Don’t Stop Me Now” ha salvato la vita a Brian May

Perché il testo di “Don’t Stop Me Now” ha salvato la vita di Brian May? Tutto il merito va a Freddie Mercury, l’autore principale del brano, ovviamente. Il pezzo non è stato uno dei grandi successi dei Queen, almeno non solamente. È tornato nella cultura popolare in modo veramente importante dopo essere stato utilizzato in film e programmi televisivi. Oggi, “Don’t Stop Me Now” è ampiamente considerato come una delle molte canzoni TOP che Freddie Mercury abbia mai scritto. All’inizio però Brian May era piuttosto a disagio nell’ascoltarla, anche se poi la rivalutò moltissimo e positivamente. Ma per quale motivo?

Una canzone celebre e motivazionale al massimo

“Don’t Stop Me Now” è una canzone incredibile per diversi motivi. In primo luogo, ha alcune delle migliori armonie vocali nella discografia dei Queen. Inoltre, si tratta di un brano che ha un’energia pazzesca che cattura immediatamente l’orecchio. In poche parole ti spinge a dare sempre il massimo. Non è un caso che diversi studi psicologici abbiamo descritto la canzone come il brano ideale per fare palestra e per far esercizio fisico. La canzone era autobiografica e sicuramente cattura lo stile di vita pienamente rock di Mercury. Nonostante il suo fascino però, May ha avuto opinioni contrastanti sulla canzone.

Una canzone controversa e non propriamente positiva per Brian May

“Ho pensato che fosse molto divertente, ma ho avuto una sensazione di disagio e di paura. Non stavamo parlando di pericolo in quel brano. A quel punto eravamo preoccupati per Freddie”, ha detto il chitarrista dei Queen in una intervista dell’epoca. All’epoca Brian May era preoccupato per Mercury a causa della sua promiscuità sessuale e del suo contante consumo di droghe. Il fatto che May avesse visto un lato oscuro della canzone è ironico, considerando quante persone la videro come una canzone davvero molto ottimista.

Il valore della canzone di Freddie Mercury

Brian May ammise anni dopo: “Questa sensazione persiste, ma è diventata una delle tracce dei Queen di maggior successo per quanto riguarda ciò che le persone ascoltano in auto o riproducono ai loro matrimoni. È diventata una canzone enorme, forte e un inno per le persone che vogliono essere edoniste. È stato una specie di colpo di genio di Freddie.” L’edonismo della canzone è stato reso più evidente dal suo video musicale. Nel video, FreddieMercury indossa una maglietta che pubblicizza il Mineshaft, un noto club di NewYork

La canzone che salvò Brian May e il suo amore

Il brano aveva solamente raggiunto il numero 86 della classifica Billboard Hot 100 e il risultato non era stato all’altezza delle aspettative. Ma prima abbiamo scritto che il brano ha salvato la vita di BrianMay, per quale motivo? BrianMay aveva vissuto un periodo di grandissima crisi a seguito del suo primo divorzio e non vedeva moltissime soluzioni. Allora, la sua nuova compagna iniziò a fargli capire che bisogna andare avanti e non c’era tempo per fermarsi, per nessun motivo. La canzone era quindi perfetta per spiegare questo concetto. Ottimo, bravo Freddie Mercury, un’altra bella canzone per uno scopo nobile.
Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.