gtag('config', 'UA-102787715-1');

Red Hot Chili Peppers, ecco qual è la canzone preferita di Flea

Lo storico bassista dei Red Hot Chili PeppersFlea, ha spiegato qual è la sua canzone preferita e citato le motivazioni. L’artista si è sempre contraddistinto per la capacità di tenere il palco e trascinare il pubblico. Michael Peter Balzary, questo il suo nome di battesimo, ne ha parlato in occasione di un’intervista rilasciata ad Alt Radio 92.3, stazione radio proveniente dagli Stati Uniti. Ecco cosa ha detto la star della musica rock.

La felicità di stare sul palco e dare un ritmo al proprio concerto

Prima di fornire i particolari relativi al suo brano preferito insieme ai Red Hot Chili PeppersFlea ha parlato della sua lunga esperienza insieme alla band di Los Angeles. “Dopo tanti anni di carriera, potremmo davvero fare qualsiasi cosa”, esordisce il bassista. “Possiamo anche essere considerati come la band rock più famosa a livello mondiale, ma la gente ci considererà sempre come ‘quelli coi calzini sul palco'”. Quindi, l’attenzione del musicista si è spostata verso altri argomenti davvero molto interessanti, tra i quali ha spiccato il suo brano preferito da suonare insieme ai RHCP. Vi preannunciamo che la sua risposta al quesito sarà abbastanza sorprendente rispetto alle canzoni che possono essere immaginate.

Qual è la canzone preferita da Flea dei Red Hot Chili Peppers

L’intervistatore ha così rivolto la seguente domanda a Flea“Qual è la canzone che per te rappresenta i Red Hot Chili Peppers? Buona parte del pubblico e della critica potrebbe citare Under The Bridge, altre persone Californication… ma per te qual è?”. La risposta del bassista è molto diversa rispetto a quelle menzionate: “Parlando di sentimento, ritmo e feeling, Give it Away ha sempre significato molto per me. Non ricordo quanti milioni di volte l’abbiamo suonata, ma ci fa sempre scatenare, saltare in alto e in basso senza sosta”. Come si evince dal titolo della canzone, è l’idea di “dare via qualcosa” che rende il musicista molto felice. Tuttavia, Flea ha sottolineato quanto ogni canzone sia diversa dall’altra, ricordando quanto una domanda del genere risulti fin troppo complicata per una risposta certa.

Give it Away, una canzone del 1991 dedicata all’altruismo

Give it Away non viene spesso citato tra i brani più iconici del vasto repertorio dei Red Hot Chili Peppers, ma nasconde una storia molto interessante. La canzone è stata proposta come singolo nel mese di settembre del 1991 ed è tratta da Blood Sugar Sex Magik, quinto album della band californiana. In linea di massima, il testo parla di altruismo, anche se non mancano le interpretazioni strane. C’è chi ha visto un significato sessuale, chi ha visto riferimenti alla donazione di sangue, chi ancora ha notato un mix tra i due elementi. Il video ufficiale della canzone vede Anthony KiedisChad SmithFleaJohn Frusciante mentre stanno ballando nel deserto, in maniera selvaggia, con vestiti strampalati e capigliature alquanto eccentriche.

Ecco lo stralcio dell’intervista rilasciata da Flea ad Alt Radio 92.3:

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)