gtag('config', 'UA-102787715-1');

I migliori episodi dei Simpson dedicati al mondo del rock

I Simpson sono una serie longeva e molto amata, che ha saputo fare satira politica e sociale in maniera esilarante e puntuale. In moltissimi episodi la famiglia più famosa della TV ha citato il mondo del rock, con apparizioni di grandi rockstar. Band e cantanti rock in versione Simpson sono diffusissimi, basti pensare che nel film tratto dalla serie vediamo subito i Green Day: parlano agli abitanti di Springfield dell’importanza dell’ambiente e naturalmente la gente reagisce male e li fa praticamente annegare, in una parodia dell’orchestra nel film Titanic. Questo è solo un esempio di quanto la musica e quella rock in particolare siano presenti nella serie. Allora vediamo le quattro puntate più divertenti dei Simpson che sono dedicate proprio al rock.

Come ho passato la mia vacanza a strimpellare

In questo episodio, secondo della quattordicesima stagione, sicuramente il mondo del rock viene omaggiato in maniera a dir poco divertente. Homer Simpson, protagonista della serie ha mostrato più volte di amare il rock, ma mai quanto in questa puntata. Qui il nostro amico giallo si mostra stanchissimo della sua routine e della sua famiglia, avendo dovuto abbandonare la sua amata chitarra per occuparsi dei figli e quindi fare un lavoro “normale”. Così, i suoi familiari lo mandano in un campo rock, il Rock’n’Roll Fantasy Camp. Qui ad insegnare come si è rockstar ci sono due membri dei Rolling Stones, Mick Jagger e Keith Richards.

La storia di due Springfield

Nel secondo episodio della dodicesima stagione, i Simpson hanno una comparsa meravigliosa: The Who. In generale questa puntata mostra il potere sociale della musica, visto che l’episodio consiste in una separazione della città con un muro, distrutto dall’assolo della band rock. È considerato uno degli episodi più significativi della serie ed a ragione.

Homerpalooza

Nel ventiduesimo episodio della settima stagione, è ancora una volta la passione per il rock che ha Homer Simpson protagonista della serie. Infatti, in questa puntata vediamo come Homer voglia mostrare ai figli che i suoi gusti musicali siano ancora ottimi, visto che viene criticato ad esempio per la musica che sceglie in macchina. Noi tutti avremmo i brividi a pensarci, perché si tratta naturalmente di musica rock. In una divertente parodia, qui vediamo un vero e proprio festival a tema musicale, l’Hullabalooza music festival.

Il quartetto vocale di Homer

Una delle puntate più amate dei Simpson è la storia dei Re Acuti, la band di Homer. Nell’episodio che apre la quinta stagione abbiamo, infatti, una parodia dei Beatles  in grande stile. Viene mostrata nascita e declino del quartetto dei Re Acuti, fino alla svolta solista di Barney a causa della sua nuova fiamma, che somiglia moltissimo a Yoko Ono. Alla fine c’è una reunion della band su un tetto, proprio come la celebre esibizione dei Beatles.

 

Share

Laureata in lettere moderne e laureanda in Filologia moderna. Siciliana doc, scrittrice, ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.