Use Your Illusion Tour: il tour più lungo della storia del rock

Use Your Illusion Tour: il tour più lungo della storia del rock

Il tour più lungo della storia del rock

Con 192 esibizioni in 27 paesi diversi e quasi due anni e mezzo continui di esibizioni, è l’Use Your Illusion Tour ad aver battuto ogni record nell’ambito del rock ‘n’ roll. Si tratta, infatti, del tour più lungo della storia del rock, essendo iniziato il 20 gennaio del 1991 ed essendo terminato il 17 luglio del 1993. Un’esibizione infinita, che ha tenuto impegnati i Guns N’ Roses nella fatica più grande – ma tanto remunerata – della loro carriera.



I Guns N’ Roses si sono praticamente ovunque, dal Maracana di Rio – dove è partito il tour – fino al River Plate Stadium in Argentina, dove hanno terminato. Passando, ovviamente, per Regno Unito e Stati Uniti e per le maggiori città europee. Non è mancata la presenza dei Guns anche in Italia, per tre volte. Una allo Stadio Delle Alpi di Torino, il 27 giugno del 1992, e due all Stadio Comunale di Modena, il 29 e il 30 giugno del 1993.

La storia dell’Use Your Illusion Tour

A seguire il corso dell’Use Your Illusion Tour, il tour più lungo della storia del rock ‘n’ roll ci sono stati tantissimi tra giornali, riviste, documentari e tanto altro. Basti pensare che le registrazioni live del tour possono essere osservate in moltissimi modi differenti: al di là dei DVD/video Use Your Illusion I e II, alcune immagini sono presenti nel CD Live Era 87-93. Alcuni video ufficiali (come quello di You Could Be Mine, Estranged e Dead Horse) contengono brevi spezzoni di esibizioni, mentre il documentario The Perfect Crime, che avrebbe potuto mostrare il tour più dettagliamente, non è mai stato pubblicato.

Nelle 192 esibizioni totali, i Guns N’ Roses si sono esibiti davanti a un pubblico di 7 milioni di persone, sommando – naturalmente – tutti gli spettatori paganti di ogni esibizione. Di solito la scaletta prevedeva una partenza con Nightrain, a cui seguiva Mr. Brownstone e tutti gli altri pezzi di Use Your Illusion I. A metà concerto la band si esibiva con November Rain.



Alcuni eventi particolari

Se l’Use Your Illusion Tour è passato alla storia per essere stato il tour più lungo della storia del rock, tantissimi eventi particolari hanno segnato la sua storia. Sicuramente l’evento più significativo fu la partecipazione al Freddie Mercury Tribute Concert, il 20 aprile del 1992. Il 13 giugno dello stesso anno Brian May si sdebitò con la band, partecipando al concerto che la formazione tenne a Wembley.



A partire dal 17 luglio 1992 partì, infine, il tour “Guns N’ Metallica”, che prevedeva la presenza – al di là delle due band – anche dei Motorhead per qualche serata. Il tour, purtroppo, fu segnato dai tantissimi guai fisici sia di Axl Rose che di James Hetfield.



Share

Amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Articolista che può spaziare tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.