R3M

Led Zeppelin: la band ha dato il nome ad una nuova specie di rana scoperta in Ecuador

Negli ultimi anni è nata tra i ricercatori e gli scienziati l’usanza di assegnare alle proprie scoperte nomi derivanti dal mondo del cinema o della musica. Ogni anno in media vengono battezzate circa 25 mila nuove specie di animali e, naturalmente, i ricercatori -seguendo delle linee guida per l’assegnazione dei nomi- si sbizzarriscono come meglio credono. L’ultima arrivata -una singolare rana terrestre scoperta nella Cordillera del Condor- è stata associata ad una delle band hard rock più famose di tutti i tempi: i Led Zeppelin.

Led Zeppelin: una nuova specie di rana intitolata come la band britannica

Nel complesso montuoso andino, ubicato a nord dell’Ecuador e confinante con il Perù, i ricercatori David Brito Zapata e Carolina Reyes Puig hanno scoperto qualcosa di veramente unico: una nuova e singolare specie di anfibio. Questa rana, il cui nome scientifico è ‘Pristimantis ledzeppelin‘, è caratterizzata da un manto multicolore (giallo, marrone nero e arancione) e può raggiungere una lunghezza massima di 3,6 centimetri.

L’omaggio ad “una delle band più influenti degli anni sessanta”

Nel rapporto pubblicato sulla rivista Neotropical Biodiversity Journal, i due ricercatori hanno giustificato il nome “Pristimantis ledzepplin” definendo la formazione britannica come “una delle band più influenti degli anni sessanta, progenitrice dell’hard rock e dell’heavy metal.”

Secondo David Brito Zapata e Carolina Reyes Puig, inoltre, questa singolare rana dovrebbe essere considerata ‘specie protetta’: l’habitat in cui vive è messo a repentaglio dal disboscamento, dall’intensa agricoltura, dalle attività di estrazione mineraria e, come in tantissimi altri casi simili, dai cambiamenti climatici. Questo particolare anfibio appartiene infatti ad un genere di rane terrestri conosciuto come ‘pristimantis‘: se ne contano, purtroppo, solo 569 specie.

Le altre ‘star del rock’ del regno animale

Non è la prima volta, come dicevamo, che i ricercatori prendono spunto dal mondo della musica per assegnare i nomi alle nuove scoperte scientifiche. Oltre alla ‘rana Led Zeppelin‘, il mondo animale vanta tantissime altre star del rock: il ragno ‘Heteropoda David Bowie‘, il mollusco ‘Anomphalus Jaggerus‘ (in onore di Mick Jagger), il crostaceo ‘Gnathia Marley‘ (un chiaro omaggio al leggendario Bob Marley), il ragno ‘Pachygnatha Zappa‘ (il cui peloso dorso ricorda i folti baffi del chitarrista Frank Zappa), il Gambero ‘Synalpheus Pinkfloyd‘ e tanti altri ancora.