R3M

La confessione di Angus Young sul suo defunto fratello Malcolm

Angus Young, membro storico e fondatore degli AC/DC, gruppo australiano o quantomeno considerato tale, sebbene siano quasi tutti i suoi membri nativi britannici. Composto dai due famosi fratelli Malcom e Angus Young, si tratta di uno dei gruppi più importanti e famosi della storia del rock e dell’hard rock. Qui rivediamo parte delle parole che Angus Young ha lasciato per il fratello Malcolm.

La famiglia Young

Come spesso accade, la passione per la musica arriva direttamente dalle mura domestiche. Ad ispirare sono a volte i genitori, a volte i fratelli o gli amici o, semplicemente, l’aria che si respira in casa. È questo il caso della famiglia Young, con un retroterra tutto particolare. Tutti i fratelli suonavano qualcosa e, in maniera curiosa, ognuno di loro suonava qualcosa di diverso: chi il pianoforte e la fisarmonica, chi la chitarra, chi il basso e il sassofono. Angus Young ha iniziato a suonare la chitarra verso i cinque anni, dopo aver ricevuto una lezione da suo fratello Alexander. In quel periodo anche suo fratello maggiore Malcolm suonava la chitarra. Dopo essersi trasferiti a Sydney, in Australia, nel 1963, i giovani fratelli suonarono con la Marcus Hook Roll Band. Quando la coppia compì diciotto anni, formarono gli AC/DC, nel 1973. Angus era alla chitarra solista mentre Malcolm era alla chitarra ritmica.

Angus Young sul fratello Malcolm

Parlando con Guitar World nel 2017, Angus Young ha detto quanto segue su suo fratello:

“Malcolm è davvero sottovalutato. Rende la band così piena, e non potrei chiedere un suonatore ritmico migliore. A volte guardo Malcolm mentre gioca, e sono completamente sbalordito dal suo puro potere. Sta facendo qualcosa di molto più unico di me con il suo suono crudo e naturale. Persone come Malcolm, Steve Cropper, Chuck Berry e Keith Richards stanno facendo qualcosa di meglio del resto di noi. Non posso negare che le cose principali di Eric Clapton ed Eddie Van Halen abbiano influenzato una pila di persone, ma è la cosa ritmica che è molto più impressionante e importante per una band. Malcolm è una grande ispirazione per me; mi tiene in piedi.”

Articoli correlati

Condividi