R3M

Led Zeppelin, Babe I’m Gonna Leave You è ispirata ai Beatles?

I Led Zeppelin sono a buon diritto riconosciuti come una delle band più importanti della storia musicale. Grazie alla voce eccezionale di Robert Plant unita alla loro capacità compositiva, sono considerati i principali pionieri dell’hard rock. È noto che in una discografia sicuramente straordinaria siano state tante le ispirazioni, sfociate spesso in accuse di plagio. Anche i Beatles sono stati una fonte di ispirazione per loro?

Jimmy Page sui Beatles

Negli anni in cui sono stati musicalmente molto importanti e produttivi, penso siano un classico esempio di un gruppo che mostra così tanto sviluppo e maturità nella loro musica, negli anni in cui erano insieme. Voglio dire, ammettiamolo, i primi dischi non sono davvero niente di che. Ma quando arrivano al Magical Mystery Tour, voglio dire che stavano davvero andando da qualche parte.

Jimmy Page ha espresso chiaramente una grande ammirazione per i Beatles più volte, come in queste parole riportate da Farout. Sebbene il chitarrista non abbia mai specificato quali canzoni e come i Beatles lo abbiano ispirato, c’è una traccia dei Led Zeppelin che un po’ somiglia al brano While My Guitar Gently Weeps.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Led Zeppelin (@ledzeppelin)

Babe I’m Gonna Leave You è ispirata ai Beatles?

Babe I’m Gonna Leave You è il brano “incriminato”. È una cover di una traccia folk degli anni ’50 che è stata totalmente elaborata. Si discute ancora oggi sul web riguardo alla somiglianza col brano dei Beatles, comunque le due tracce sono uscite in tempistiche molto ravvicinate e potrebbe trattarsi di una coincidenza. Jimmy Page non ha mai discusso dell’influenza di While My Guitar Gently Weeps, ha parlato della composizione dicendo che è avvenuta al buio e in solitudine, ma nient’altro. Sappiamo bene che non sarà questo a scalfire la gloria di una band così importante, ma ci incuriosisce parlarne.

Voi cosa ne pensate?

Articoli correlati

Condividi