R3M

Red Hot Chili Peppers: l’iconico video di Californication è diventato un videogioco

Sono passati più di vent’anni dalla sua pubblicazione, ma Californication resta uno dei brani più amati ed apprezzati dei Red Hot Chili Peppers. Era il 1999 e i giovani trascorrevano ore ed ore a scoprire nuova musica su MTV. Una delle cose che più li attraeva erano i videoclip: così importanti che talvolta potevano anche decidere le sorti di un brano. Il singolo Californication, ad esempio, è ricordato tanto per lo spessore musicale dello stesso quanto per l’incredibile e bizzarro videoclip con cui è stato presentato. Per chi non se lo ricordasse, il video mostra i componenti del gruppo immersi in un videogame in 3D e, incredibile ma vero, questo videogioco immaginario è diventato reale.

Il videoclip di Californication

Nel videoclip di Californication, pensato da Jonathan Dayton e Valerie Feris, Kiedis e soci sono i protagonisti di un videogioco inverosimile dedicato alla California e, dopo oltre 20 anni, qualcuno ha pensato bene di trasformare questa fantasia in realtà. L’ideatore del gioco è il programmatore Miquel Camps Orteza che, lasciandosi ispirare anche dalle tante richieste proveniente dai social, ha voluto ricreare le scene più iconiche del video in formato videogame:

“Ricordate il video ufficiale di Californication dei Red Hot Chili Peppers? Per più di vent’anni ho sognato di poter giocare a questo gioco e, visto che nessuno aveva mai pensato di realizzarlo, ho deciso di accettare la sfida e crearlo io stesso. Ho scelto alcuni dei momenti più iconici del video e li ho trasformati in livelli da superare.”

Californication: l’iconico video del brano dei Red Hot Chili Peppers è diventato un videogame

Il videogame è suddiviso in 7 livelli -con ambientazioni diverse- e, dopo aver selezionato un membro della band, ci si può sbizzarrire -tra grattacieli, foreste e oceani- a raccogliere quanti più loghi possibili della band i Los Angeles. Naturalmente per questioni di diritti Orteza non ha potuto inserire la reale musica di Californication, ma sono comunque presenti dei link che rimandano al video Youtube ufficiale.

Certo, naturalmente non stiamo parlando del gioco dell’anno, ma farà sicuramente felici tutti coloro che hanno sempre sognato di poter immergersi in questa realtà. Non è un caso, infatti, che l’invenzione di Orteza -disponibile gratuitamente sul sito itch.io– abbia già superato i dieci mila download.

Articoli correlati

Condividi