R3M

The Beatles, La canzone che predisse la rottura tra Paul McCartney e Jane Asher

Quando si parla dei Beatles non è difficile trovare qualche aneddoto interessante. Sono state tante le avventure e le canzoni dei fab tour che si prestano a essere raccontate. Oggi vogliamo parlarvi di una canzone che Paul McCartney scrisse ispirandosi alla sua vita personale, e che in un certo senso predisse quella che sarebbe stata la fine di una sua relazione. Il brano in questione è I’m Looking Through You e fa parte dell’album dei Beatles Rubber Soul del 1965.

La storia di I’m Looking Through You

I’m Looking Through You è stata scritta da Paul McCartney che si è ispirato a un litigio con la fidanzata dell’epoca, l’attrice Jane Asher. In diverse interviste l’artista si è addossato diverse colpe per la crisi della relazione in quel periodo, ammettendo di essere stato piuttosto egoista nei confronti della giovane attrice, chiedendole di abbandonare la sua carriera per dedicarsi unicamente a lui. Questo anche perché per diverso tempo non aveva avuto relazioni, come racconta a Hunter Davies nel libro del 1968 The Beatles.

La mia intera esistenza per così tanto tempo è stata incentrata su una vita da scapolo. Non trattavo le donne come la maggior parte delle persone. Ho sempre avuto molto in giro, anche quando ho avuto una ragazza fissa. La mia vita in generale è sempre stata molto rilassata e non normale.

Quando era fidanzato con Jane Asher, proprio a causa di questo suo atteggiamento ebbero un momento di rottura in cui l’attrice si dedicò unicamente alla sua carriera, cosa che generò la composizione della canzone.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paul McCartney (@paulmccartney)

Il brano dei Beatles racconta un momento buio della relazione di McCartney

Sapevo che era egoistico. Ha ispirato alcune righe. Jane mi ha lasciato una volta ed è andata a Bristol per recitare. Ho detto OK allora, vattene, troverò qualcun altro. È stato sconvolgente stare senza di lei.

Anche se poi tornarono insieme e il problema sembrava risolto, Paul McCartney infine la tradì e si separano definitivamente. Già nel brano è possibile rintracciare una incompatibilità tra i due, sappiamo poi che entrambi trovarono altre persone.

You don’t sound different

I’ve learned the game

I’m looking through you

You’re not the same

Why, tell me why

Did you not treat me right

Love has a nasty habit

Of disappearing overnight.

La canzone è un forte sfogo che Paul McCartney ha scritto in un momento di rabbia, ma dice molto sul suo carattere e sul periodo che stava vivendo.

Articoli correlati

Condividi