R3M

Secondo un recente studio un terzo della generazione Z inglese non conosce Beatles, Pink Floyd e David Bowie

L’eredità musicale di determinati artisti è destinata a vivere per sempre… o quasi. A quanto pare, infatti, la realtà è ben differente da quello che crediamo. Secondo un recente sondaggio gruppi come Pink Floyd, Beatles, Bon Jovi ed U2 e artisti come David Bowie, Prince ed Elvis Presley sono a dir poco sconosciuti ad una considerevole parte dei giovani britannici di età pari o inferiore a 23 anni.

Lo studio condotto dalla Roberts Radio

Se sei tra quelli che pensano che la musica del passato sia la migliore, i risultati di questo sondaggio ti scoraggeranno non poco. Secondo un recente studio, condotto dall’azienda britannica di elettronica di consumo Roberts Radio, circa il 34% dei giovani intervistati concordavano sul fatto che le vecchie canzoni -e insieme a loro gli artisti della vecchia generazione- sono noiose. Inoltre, come se non fosse abbastanza, più di un terzo sostiene di non aver alcun interesse nell’ascoltare musica pubblicata prima del loro anno di nascita. Questo significa, in parole povere, ignorare tutta la musica pubblicata prima degli anni duemila.

Un terzo della generazione Z inglese non conosce Beatles, Pink Floyd e David Bowie

Lo studio, condotto su un campione di due mila persone, ha analizzato il grado di conoscenza della musica dei giovani britannici di età compresa tra i 16 e i 23. Purtroppo i risultati sono stati piuttosto deludenti.

Solo il 40% dei giovani intervistati conosceva gli U2. Il 51,7% aveva invece sentito parlare di band come Bon Jovi e Pink Floyd, mentre artisti visionari come David Bowie e Prince erano conosciuti rispettivamente dal 53,8% e dal 53%.

I nomi più conosciuti

I nomi più conosciuti erano invece quelli di Paul McCartney (57,76%), Elvis Presley (67,24%) e Beatles (68,97%). Come sottolineato da Digital Music News, ciò significa che una persona su tre sotto i 23 anni non conosce i Beatles. Sempre secondo la ricerca condotta dalla Roberts Radio, inoltre, pare che la tendenza alla diminuzione di fan di determinate band è comune tra le diverse generazioni, ma c’è stato un considerevole calo del 12% rispetto alle precedenti analisi.

Beatles
Pubblico Dominio https://it.wikipedia.org/wiki/File:Beatles_ad_1965_just_the_beatles_crop.jpg

Articoli correlati

Condividi