R3M

I chitarristi preferiti di Dave Grohl

L’ex batterista dei Nirvana, Dave Grohl, oggi e da tempo frontman dei Foo Fighters, come tutti i musicisti ha le sue preferenze. il suo talento, ma anche la sua capacità di adattarsi a quasi qualsiasi prestazione, derivano anche dall’ampio apprezzamento che il musicista ha per il mondo della musica in generale e anche l’ampia cultura che possiede contribuisce a renderlo tale. In questa vedremo quali e chi sono i suoi chitarristi preferiti!

Un primo amore per Dave Grohl: Jimmy Page

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dave Grohl ✪ (@daveghrol)

Nulla da commentare su Jimmy Page, visto che la sua bravura è già indice di pareri molto concordanti. Jimmy Page è proprio il chitarrista preferito di Dave Grohl. Parlando con GQ , l’ex star dei Nirvana ha dichiarato che:

“Adoro il modo in cui era sempre in bilico sull’orlo del caos totale, ma sapeva come posizionare ogni nota in uno spazio che suscitava davvero emozioni”.

e continua dicendo:

 “Quindi, quando guardi ‘The Song Remains the Same’, o qualsiasi filmato dal vivo del 1971 o del 1973, o del 1975, e anche le cose precedenti, lo vedi e basta. È quel tipo di impavidità che rispetto di più nei musicisti, non la perfezione o qualsiasi tipo di competenza tecnica pulita”.

Ci sono altri chitarristi preferiti?

La risposta è sì e il fatto che Jimmy Page sia citato come prima non implica la non presenza di altri artisti. Eclettico e molto particolare, Dave Grohl nomina un altro artista, questa volta non del calibro di Jimmy Page, non tanto per bravura, quanto per fama generale.

“Detto questo, c’è un disco strumentale di una leggenda americana di nome Ry Cooder. Ha realizzato la colonna sonora di un film [1984] intitolato Paris, Texas negli anni ’80, e la colonna sonora di quel film è il mio album preferito di tutti i tempi”, ha continuato Grohl. 

Concludendo: “Dipinge una specie di paesaggio arido e desertico, ma lo fa con una chitarra slide. È così semplice, emozionante e sorprendente. 

Articoli correlati

Condividi