21 giugno 1969: usciva Deep Purple dei Deep Purple

Prima ignorato da parte della critica e successivamente rivalutato per varietà e audacia, Deep Purple, omonimo album della band, usciva il 21 giugno 1969. Ha segnato un passo importante nella storia della band inglese, in cui si nota la grande crescita di alcuni componenti della band, seppur nessun brano sia stato in grado di raggiungere le classifiche nazionali. E’ inoltre l’ultimo album prima di un cambio di formazione decisivo, che vide l’ingresso nella band dello storico cantante Ian Gillan.

Deep Purple, il racconto dell’album: 21 giugno 1969

Era un periodo di crescita per la band Deep Purple, tra il loro crescente apprezzamento in America e l’insuccesso parziale nel Regno Unito. Tormentata di impegni, la band inglese iniziò a scrivere nuovi brani per il nuovo album. Con il poco tempo a disposizione, si ritrovarono spesso a scrivere intere canzoni direttamente nello studio di registrazione.

L’album venne dunque ignorato dalla stampa specializzata, non tanto per la qualità dell’album quanto per la scarsa promozione causata dalle perdite economiche della Tetragrammaton. Se da un lato l’accoglienza del tempo fu fredda, ad oggi l’album viene valutato positivamente. Forse non all’altezza dei due predecessori in termini di successi in classifica, ma comunque molto più audace per gli stili proposti, in un mix tra rock progressivo, rock psichedelico e hard rock.

I membri che abbandonarono la band

In seguito all’uscita dell’album Deep Purple, furono due i membri ad abbandonare la band. Il cantante Rod Evans, sostituito da Ian Gillan, che accettò i diritti dei brani in cui diede un contributo, e Nick Simper, sostituito da Roger Glover, che fece causa al gruppo per una questione di diritti.

La tracklist dell’album

Di seguito è riportata la lista dei brani presenti nell’album Deep Purple:

  1. Chasing Shadows
  2. Blind
  3. Lalena
  4. Fault Line
  5. The Painter
  6. Why Didn’t Rosemary?
  7. The Bird Has Flown
  8. April

Tracce bonus presenti sulla versione CD:

  1. The Bird Has Flown (versione alternativa)
  2. Emmaretta (singolo originale)
  3. Emmaretta (sessione BBC Top Gear)
  4. Lalena (sessione radio BBC)
  5. The Painter (sessione radio BBC)
Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.