Kurt Cobain: 27 curiosità che probabilmente non conosci sul frontman dei Nirvana


Kurt Cobain
cantautore, chitarrista e storico frontman dei Nirvana, divenuto un icona e una vera e propria leggenda del Grunge. Aveva solo 27 anni quando il suo corpo fu trovato morto da un apparente suicidio l’8 aprile 1994. Un’indagine stabilì che la sua morte avvenne tre giorni prima che il suo corpo fosse scoperto. Noi di R3M abbiamo cercato di raggruppare quante più curiosità possibili su Kurt.

 

Questo è il risultato:

1)Nel luglio del 1993, Kurt Cobain doveva esibirsi al New Music Seminar (noto festival annuale celebrato nella città di New York) .Prima di salire sul palco, il cantante dei Nirvana aveva assunto troppa eroina provocandosi  un’overdose accidentale. La moglie Courtney Love gli salvò la vita iniettandogli del Narcan e prendendolo a pugni sul petto. Questo “resuscitò” la rockstar  che si esibi lo stesso sul palco come se nulla fosse successo2

2)Nei suoi diari, Kurt ha spesso affrontato il tema riguardante i suoi  dolori cronici allo stomaco. Andò da diversi medici ma non furono in grado di determinare la causa.Le sue condizioni peggiorarono col progredire del tempo e spinsero il giovane cantante a fare un abuso spropositato di eroina per alleviare il dolore. Nella sua nota di suicidio, Kurt si riferisce ai suoi problemi di stomaco:

“Grazie a tutti voi dal mio stomaco bruciante e nauseabondo per le vostre lettere e preoccupazioni negli ultimi anni”.

3) La zia di Kurt Co

bain in un intervista dichiarò che già dall’età dei due anni Kurt sapeva cantare “Hey Jude” dei Beatles, gli stessi Beatles che lo hanno ispirato per un interà carriera, infatti come lui stesso dichiarò in un intervista la canzone “about a girl” nacque dopo aver ascoltato per 6 ore di fila “Meet the Beatles” (secondo studio album della band

4) Nel 1974 Kurt Cobain ricevette in regalo la sua prima chitarra elettrica e decise di iniziare a suonarla (da mancino) poiché erano davvero pochi i chitarristi mancini a quell’epoca.

5) Kurt inizialmente voleva suddividere il famoso album “Nevermind” in due dischi: il disco A dedicato ad un pubblico di ragazzi, dove raccontava le sue espererienze vissute da giovane, e il disco B dedicato a tutte le ragazze, dove il frontman dei Nirvana avrebbe scritto alcune canzoni riguardanti la sua relazione (finita male) con Tobi Vail

6)  di Kurt Cobain conobbe   Courtney Love, cantante e leader delle Hole nonché sua moglie e mamma della loro unica figlia, Frances Bean. nel 1990 in un nightclub di Portland, ma per quanto la donna avesse spinto per una relazione vera e duratura, l’altro ne aveva sempre rifiutata anche solo l’idea. Solo sul finire del 1991 i due si fidanzarono, sposandosi poi nel febbraio del 1992 alle Hawaii, dopo che Courtney Love aveva scoperto di essere incinta. Per l’occasione lui indossò un pigiama, lei un vestito di satin con vari lacci che un tempo era stato di proprietà di un’attrice, Frances Farmer.
[nextpage title=”II pagina”]

7)Il suo libro preferito era ‘Profumo’ di Patrick Suskind. Lo teneva sempre con sé, in tasca o in una borsa e aveva dichiarato di averlo letto almeno dieci volte. Quando era annoiato o fosse stato su un aereo per viaggiare per diverse ore, il libro gli teneva sempre compagnia. A proposito aveva dichiarato “Sono ipocondriaco, ma me ne sono affezionato. Mi fa venire voglia di tagliarmi via il naso”

8) Fin dalla sua infanzia aveva un amico immaginario di nome Boddah e lo riteneva responsabile di tutte le brutte azioni che commetteva. Allìamico immaginario è stata dedicata anche l’ultima parte della lettera scritta dal cantante prima di suicidarsi:

For Boddah

Speaking from the tongue of an experienced simpleton who obviously would rather be an emasculated, infantile complainee, this note should be pretty easy to understand [..]”

9)All’interno del suo diario , Kurt ha spesso affrontato i suoi problemi riguardanti i  dolori cronici allo stomaco che lo affligevano. Andò da diversi medici ma quest’ultimi non furono in grado di determinare la causa.Con il tempo le sue condizioni iniziarono a peggiorare e il cantante iniziò ad abusare di eroina per “placare” questi dolori.

10)Nel Dicembre del 1982 Cobain iniziò registrare le sue prime canzoni a casa di sua zia Mari. Come strumentale utilizzò un basso una chitarra e una batteria creata in maniera molto amatoriale (sbattendo dei cucchiai contro una valigia)

11) Quando I Nirvana attraversano il declino artistico, I Metallica mandarono loro una lettera scrivendo:
“Facciamo uscire fuori i veri Nirvana, Nevermind è probabilmente l’album più bello dell’anno
PS: Lars odia la vostra band”

12)Da adolescente il gruppo preferito del frontman dei Nirvana erano i Melvins,prima di fondare i Nirvana  Kurt fece anche un audizione per entrare all’interno della band, ma quest’ultima venne respinta dal gruppo poiché riteneva Cobain una persona troppo timida

13)Nel 1992, Cobain dichiarò che lui e Courtney Love spesero un milione di dollari: $ 80.000 per spese personali, $ 380.000 per tasse, $ 300.000 per una casa a Carnation, Washington e il resto per dottori e avvocati. “Non è molto,” disse Cobain. “Questo non è esattamente ciò che Axl [Rose] spende in un anno.”
[nextpage title=”III pagina”]

14)La band si esibi al Saturday Night Live e dopo aver suonato “Territorial Pissings” , Cobain e bassista dei Nirvana, Krist Novoselic iniziarono a limonare. Tuttavia il programma si rifiutò di mandare in onda il filmato poiché lo riteneva non adeguato

15)Kurt ha anche avuto un passato da istruttore di piscina (per bambini) infatti prima di diventare famoso e prima di fondare i Nirvana ha lavorato presso la YMCA ad Aberdeen.

16)Secondo Kurt Cobain, la band scelse il nome Nirvana  perché volevano qualcosa che suonasse bello, bello e carino, e non meschino, volgare o punk rock.

17)All’età di 14 anni il giovane Kurt Cobain disse a un suo compagno di scuola che sarebbe diventato una grande rockstar, ricca e famosa per poi morire all’ età di 27 anni come Jimi Hendrix… direi che aveva previsto tutto.

18) Kurt Cobain ha iniziato ad indossare boxer dopo aver dormito con la moglie Courtney Love.Infatti la prima notte che dormirono insieme, la donna rimase sorpresa poiché Kurt indossava degli Slip (con la stampa di una zebra) successivamente gli disse che avrebbe dovuto indossare boxer, cosi lui anche se un po offeso… accettò

19) Kurt era un amante degli animali e per un periodo pensò anche di aprire uno zoo, infatti in un intervista Il fondatore della casa discografica originale dei Nirvana, Sub Pop, Bruce Pavitt, ricorda una conversazione che ha avuto con Kurt dopo la prima esibizione dei Nirvana al Saturday Night Live:

“He talked about maybe starting a petting zoo. He was just kind of musing. The energy I was getting was kind of magical: I can pretty much do anything I want. I’d like to start a petting zoo.”

20) Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana e attualmente cantante dei Foo fighters) ha affermato in un intervista che la canzone “My Hero” dell’album “The Coulor and The Shape dei Foo del 1997 è dedicata a Kurt Cobain

21) Il secondo nome di Kurt era Donal, che proviene dal padre Donald Leland Cobain, un meccanico automobilistico di Aberdeen, Washington.

22) Kurt Cobain ha scritto un album da solista che però non è mai stato pubblicato. Fu il chitarrista  Hole Eric Erlandson a dichiararlo in un intervista
di seguito è riportata la traduzione dell’ intervista originale

“Era diretto in una direzione che era davvero forte. Sarebbe stato il suo “album bianco”. Questo è davvero quello che stava andando verso, un album da solista, ma lavorando con persone diverse.

Ero davvero entusiasta di alcune delle cose su cui stava lavorando. Ho avuto modo di vederlo suonare davanti a me. Ecco perché ero molto triste quando è morto. È stato interrotto. Chi sa dove sarebbe andata questa musica?

C’è una copertina. Non dirò di cosa si tratta. Non possiedo la roba. Spero solo che un giorno venga rilasciato per i fan. È così straziante. Non è sorprendente. È una album molto dolce e toccante. “

23) Nella città natale del Cantante (Aberdeen) è presente un cartello di benvenuto con una scritta in suo onore..

 

“Come as You are”

24) Cobain abbandonò la scuola superiore ma continuò a lavorare nell’ambito scolastico come bidello

25)Dopo il divorzio dei suoi genitori, Kurt ha iniziato a bullizare  un compagno di scuola, così suo padre e sua matrigna lo hanno portato a vedere un terapeuta. Fu allora deciso che avrebbe dovuto vivere con un genitore in modo permanente, così sua madre concesse la piena custodia al padre di Kurt.

26)Secondo la sua famiglia e gli amici, il primo concerto di Kurt fu  al Seattle Center Coliseum. Tuttavia, il cantante ha affermato che il suo primo concerto era a Melvins.

27)La fidanzata di Kurt al tempo di Tracy Marander scoprì solo dopo la morte del cantante che Kurt aveva  aveva scritto la canzone “About A Girl” su di lei. Si dice anche che Marander abbia scattato la foto sulla copertina dell’album dei Nirvana “Bleach”.

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.