Ultimo concerto dei Led Zeppelin in Inghilterra

11 agosto 1979: l’ultimo concerto dei Led Zeppelin in Inghilterra

A Knebworth si sono svolti alcuni dei concerti più incredibili della storia del rock (e non solo). Dai Pink Floyd agli Oasis, da Iggy Pop a Robbie Williams. Non potevano che essere compresi in questa incredibile lista anche i Led Zeppelin. Dono due anni di assenza dall’ultimo tour del 1977, la band ritornò live. Ma cosa sappiamo di quel concerto?

Il primo lutto dei Led Zeppelin

Quel concerto non fu uno dei più memorabili di Page e compagnia. Cauteliamoci subito con i fan degli Zeppelin: quel live della band, i quali si erano già esibiti il 4 agosto, ebbe svariati problemi. I componenti non si esibivano live dal 1977, dal tour mondiale dell’unico album live del gruppo, The Songs Remains The Same.

Per altro, questo album live seguiva Presence, uscito nel 1976, il loro settimo album. Ma ecco il dramma. Durante la tournée il figlio del frontman Robert Plant, Karac, morì. Una infezione allo stomaco causò la tragica morte del figlio di Plant e i Led Zeppelin interruppero il tour.

Il secondo lutto dei Led Zeppelin

Ci vollero due anni di tempo per rivedere live la band. I membri erano in forte crisi e sembrava che Plant volesse lasciare il gruppo. Nel 1978, il gruppo rientrò in sala d’incisione per registrare In Through the Out Door. Quel disco fu considerato un riavvicinamento alle atmosfere più progressive degli album iniziali e si dovette scontrare con le esplosioni del punk e della dance.

Nel 1979, dopo due spettacoli preparatori a Copenaghen, eccoli a Knebworth. Si esibirono il 4 e 11 agosto e quest’ultimo fu l’ultimo live in Gran BretagnaRobert Plant non fu contento di quel concerto e disse che Knebworth fu un live inutile perché nessuno della band era pronto a sufficienza per suonare e cantare. Non mancarono i grandi successi come Black Dog e Immigrant Song, insieme agli altri brani leggendari (che potete ri-scoprire qui).

I Led Zeppelin, scioltisi nel 1980 dopo la morte del batterista John Bonham, ritornarono insieme solo per eventi sporadici (come il Live Aid del 1986) e nella Reunion live del 2007 alla O2 Arena di Londra. L’11 Agosto 1979 fu comunque l’ultimo concerto dei Led Zeppelin in Gran Bretagna e non ci tornarono più, se non nel 2007.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.