R3M

Jimmy Page e Donovan: la storia della notte al Royal Albert Hall

Jimmy Page è un grande personaggio del mondo della musica, capace di far parlare di sè sia sul palco che fuori. In un recente post su instagram, l’ex chitarrista dei Led Zeppelin, ha ricordato un incredibile momento avvenuto nel 2011, un’evento fatto di buona musica ed emozioni da palcoscenico. Fu in questo periodo, che Jimmy Page e Donovan, cantautore britannico, si esibirono insieme al Royal Albert Hall.

Jimmy Page e Donovan sul palco, il racconto della serata

Nel post su instagram, Jimmy Page ha ricordato quel concerto riuscito particolarmente bene. Il merito è tutto dello stesso Donovan, che insieme all’orchestra di John Cameron creò una grande atmosfera. Page fu ospitato dal cantautore britannico, per suonare il grande singolo Sunshine Superman, questo perchè l’ex chitarrista dei Led Zeppelin collaborò con Donovan durante l’incisione dello stesso, tra i turnisti c’era anche John Paul Jones.

Page ha commentato: “In questi giorni, nel 2011, ho suonato con Donovan alla Royal Albert Hall.
Donovan mi chiese se volevo unirmi a lui alla Royal Albert Hall per suonare la versione originale di Sunshine Superman, ricreando l’intero album di Sunshine Superman con nuovi suoni grazie all’orchestra di John Cameron.
La notte è stata davvero memorabile, un trionfo assoluto per Donovan e John Cameron. Ho messo il mio amplificatore fuori dal palco, dietro l’orchestra, in modo che potessi esibirmi senza rovinare l’equilibrio dell’orchestra.
Alla fine dello spettacolo sono tornato sul palco, quando Sunshine Superman è stata risuonata dall’orchestra, a cui seguì “Mellow Yellow” con tutte le campane e i fischi. Bel lavoro Donovan.

Sunshine Superman

Sunshine Superman è un brano scritto da Donovan, pubblicato ufficialmente nel dicembre del 1966. Per questa canzone, il cantante collaborò con il produttore discografico Mickie Most, in quella che può essere considerato un primo passo verso la musica psichedelica, che si svilupperà negli anni successivi.

La registrazione del singolo vide impegnati diversi artisti, Jimmy Page ed Eric Ford alla chitarra elettrica, John Cameron per il clavicembalo e l’arrangiamento, Spike Heatley con il contrabbasso, Bobby Orr alla batteria, Tony Carr alle percussioni e John Paul Jones al basso.

 

Articoli correlati

Condividi