R3M

Ringo Starr: “ecco qual è la mia canzone preferita di sempre”

Ringo Starr è il rinomato batterista dei Beatles, la band inglese che ha fomentato una vera e propria mania durante gli anni Sessanta, ma anche durante i successivi. In generale, per chiunque, alla domanda “qual è la tua canzone preferita?” è molto difficile rispondere, poiché probabilmente la risposta varia sia per il periodo considerato, sia per l’umore di quel momento. Questa domanda è stata posta anche a Ringo Starr che, da canto suo, pur non considerandola una domanda facile, è riuscito a dare una risposta.

Qual è la tua canzone preferita?

Come dicevamo prima, scegliere non è sempre facile e forse ancor di meno lo sarà per chi della musica ne ha fatto un mestiere e una passione. Ciò si traduce nell’essere esposto a stimoli continui e diversi a far caso, probabilmente, a particolari che un ascoltatore comune non sarebbe in grado di individuare e, di conseguenza, una scelta mirata diventa sempre più difficile. Ma se, invece, un musicista della portata di Ringo Starr avesse una risposta? Come ricorda Far Out Magazine, in un’intervista al medium CBC del 2005, il batterista ha rivelato che la sua canzone preferita di tutti i tempi è una del gruppo R&B americano, The “5” Royales, ma che è stata interpretata e resa popolare da Ray Charles, un artista che ha fortemente influenzato non solo il musicista ma anche i Beatles.

I Beatles e Ray Charles

Di certo i Beatles non mancano di fama e di ammirazione, infatti, anche tra i maggiori artisti che la musica ha plasmato, c’è chi li apprezza moltissimo. La cosa più bella, forse, è quando l’ammirazione e il rispetto tra gli artisti è reciproco e ciò si può dire di Ray Charles e i Beatles. L’artista ha realizzato diverse cover dei Beatles e loro non ne furono che contenti.

Qual è la canzone preferita di Ringo Starr, invece?

Ecco arrivati alla fatidica risposta. La canzone in questione è “Tell the Truth” , di cui Ringo Starr ha detto: “La adoro, adoro la versione live. Mi ha sempre fatto impazzire. Onestamente, è molto ingiusto, perché ci sono così tante canzoni. La gente dice “Dimmi la tua top ten”, ma non posso. Non posso farlo. È uno spettro molto ampio di musica che amo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ringo Starr (@ringostarrmusic)

Articoli correlati

Condividi