R3M

Metallica, James Hetfield spiega qual è la sua canzone preferita della band

I Metallica non hanno bisogno di grosse presentazioni. La band ha fatto amare il metal a tantissime persone, in particolar modo il thrash metal di cui si annoverano tra i primi esponenti. Grazie alla loro versatilità musicale e allo sperimentalismo, i Metallica continuano a guadagnarsi un posto importante nel panorama musicale mondiale. Sicuramente scegliere la canzone preferita di questa band per un fan è allora un arduo compito, ma il frontman James Hetfield sembra riuscirci egregiamente. Infatti, ha rivelato qual è la sua canzone preferita di sempre della band!

James Hetfield:”The Unforgiven II suona quasi come Jimmy Page”

Non è un segreto che i Led Zeppelin abbiano conquistato il cuore di tantissime band, ispirandole e spronandole a fare di più. I Metallica sono tra coloro che hanno un enorme debito verso i Led Zeppelin, per questo quando a James Hetfield durante un’intervista è stato chiesto quale sia la sua canzone preferita della sua band, rispondendo The Unforgiven II ha fatto un paragone molto lusinghiero.

Suona quasi come Jimmy Page. Soprattutto nella terza strofa con la parte in wha wha. Ho pensato: wow, siamo dei veri professionisti adesso. Stiamo entrando nel regno dei Led Zeppelin.

James Hetfield vede in questo brano, che effettivamente è un progetto assai ambizioso, l’apice della loro professionalità. L’affetto che Hetfield ha per The Unforgiven, pur avendo citato la seconda parte e non la prima, va riconfermato dal fatto che da questa idea nasce una trilogia di canzoni legate indissolubilmente nella discografia della band.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Metallica (@metallica)

La trilogia di The Unforgiven dei Metallica

Ma quali sono le caratteristiche di questo brano per Hetfield, così importante da fargli addirittura scomodare Jimmy Page? Innanzitutto dobbiamo ricordarci che la power ballad The Unforgiven II è un “sequel” di una ballad presente in Metallica, noto anche come Black album, l’album più venduto della band. La prima parte racconta di un giovane incapace di esprimersi in una società che lo opprime, è un brano molto introspettivo e personale. La canzone preferita di Hetfield è però la seconda parte, che troviamo in ReLoad, un album “seguito” di Load dell’anno prima. Composto da James Hetfield, Lars Ulrich e Kirk Hammett, ha un significato assai più criptico rispetto a The Unforgiven. Riprende perfettamente il brano precedente, sia musicalmente sia come atmosfera, ma è meno evidente cosa potrebbe dire. Hetfield ha spiegato che riguarda una persona che non perdona mai nessuno e vuole vivere in solitudine. Nel 2008, nell’album Death Magnetic, è poi presente The Unforgiven III, l’ultima parte di questa trilogia di canzoni.

Articoli correlati

Condividi