R3M

Corey Taylor rivela la sua canzone preferita dei Metallica

I Metallica sono una delle band che maggiormente ha influenzato il panorama musicale mondiale. Non c’è da stupirsi che tantissime band e artisti annoverino i Metallica tra le loro maggiori ispirazioni. Qualsiasi fan accanito si troverebbe in crisi di fronte alla scelta di una sola canzone della loro discografia, mentre James Hetfield ha senza indugio spiegato come il suo lavoro preferito della band sia The Underground II. Ci sono anche altri che hanno le idee chiarissime: Corey Taylor, frontman degli Slipknot, ha rivelato la sua canzone preferita dei Metallica.

Corey Taylor: ecco la mia canzone preferita dei Metallica

Per i fan è molto interessante conoscere le canzoni preferite dei loro beniamini. Soprattutto quando si tratta di gruppi affini, perché per quanto diversi gli Slipknot conservano atmosfere simili a quelle dei Metallica e anche un interesse per l’introspezione nei testi, a prescindere da un sound sicuramente lontano. Così, a Corey Taylor degli Slipknot è stato chiesto quale sia la sua canzone preferita dei Metallica durante una convention. Ha risposto senza esitazione Disposable Heroes. Si tratta di un brano tratto dall’album Master of puppets. È considerato uno dei migliori album della band, ma anche di tutta la storia del metal. Pensiamo che Rolling Stone lo inserisce al secondo posto tra i 100 migliori album metal di tutti i tempi, dietro comunque al grandioso Paranoid dei Black Sabbath. La canzone dura 8 minuti e non è tra le più famose dell’album rispetto ad altre, ma a quanto pare ha stregato Corey Taylor.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Metallica (@metallica)

Il riff che è rimasto nel cuore di Corey Taylor

A riguardo, il cantante ha spiegato che l’ha folgorato immediatamente una volta acquistato l’album. Soprattutto ne vanta il riff:

Quella canzone… dovete ricordarvi. Quando è uscito quell’album, ero giovane e sono andato a comprare la cassetta da Sam Goodie […]. Avevo il mio c***o di walkman con me e l’ho ascoltato dall’inizio alla fine. Il lato A è fo***tamente perfetto, davvero perfetto. Un classico. Così figo. Poi ho girato il nastro e la prima canzone era Disposable Heroes e all’improvviso mi è esplosa la testa. Mi son detto “Questa è la migliore c**** di canzone di sempre”. Quel riff è stupidamente cool. Non riesco nemmeno a spiegarlo. […] Fino ad oggi è la mia c**** di canzone preferita dei Metallica. È così grandiosa.

Ovviamente si è espresso con il suo solito modo intenso, ma la passione che mette in queste parole ci fa comprendere quanto profondamente radicato sia il suo interesse per questa canzone. Le sue affermazioni risultano essere particolarmente calzanti comunque se pensiamo che in Master of puppets un’attenzione quasi maniacale è costituita dalla cura delle chitarre elettriche e dei vari riff. Quindi che a Taylor colpisca proprio questo, niente di strano.

Articoli correlati

Condividi