Perchè i Beatles si chiamano così? La storia del nome della band

Il gruppo leggendario di Liverpool, The Beatles, ha segnato un passo fondamentale nella storia della musica. La band è stata formata principalmente da John LennonPaul McCartneyGeorge Harrison, e Ringo Starr, nel corso della sua storia. Con i loro 186 brani registrati, la maggior parte di questi scritta dal duo Lennon-McCartney, viene da chiedersi perchè i Beatles si chiamano così e cosa voglia dire il loro nome, scopriamolo insieme.

Perchè i Beatles si chiamano così? La storia dietro il nome

Le origini del nome ufficiale della band, sono da ricondurre ad un ex membro dei Beatles, Stuart Sutcliffe. Egli fu il bassista della band e decise di abbandonare il progetto per dedicarsi ai propri studi artistici, purtroppo nel 1962 morì a causa di un aneurisma cerebrale. Fu proprio Sutcliffe a suggerire il nome “Beatals” a John Lennon, quest’ultimo lo modificò ulteriormente per richiamare il termine “beat” (battito o ritmo), così venne a formarsi il nome Beatles, che diventerà quello definitivo della band.

C’è anche una “leggenda” creata dallo stesso Lennon, che disse più volte di aver avuto una visione all’età di dodici anni, in cui un uomo su una torta fiammeggiante disse: “Voi sarete Beatles, con una ‘A'”. Per ricordare queste dichiarazioni, Flaming Pie (torta fiammeggiante), nel 1997, divenne il titolo di un album di Paul McCartney.

L’errore di traduzione del nome Beatles

Quante volte abbiamo sentito accostare il significato di Beatles, nome della band, al termine “scarafaggi“? Risulta essere un errore di traduzione. Beetle vuol dire infatti coleottero nel linguaggio comune, come possono essere i maggiolini o gli scarabei, mentre per scarafaggi la traduzione più esatta sarebbe cockroach.

I diversi nomi

Prima di avere il nome Beatles, la band ne ebbe diversi, anche per periodi molto brevi. Si tratta dei seguenti nomi:

  • Black Jacks
  • Quarrymen
  • Johnny and the Moondogs
  • Beatals
  • Long John and the Silver Beetles
  • Silver Beats
  • Silver Beatles
Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.