R3M

Guns N’ Roses – November Rain

Salve a tutti ragazzi.Voglio iniziare questa rubrica recensendo una delle canzoni più famose dei Guns N’ Roses, che tra l’altro è stata la prima canzone che ho pubblicato sulla pagina (il rock è la miglior musica del mondo).
Cercherò di analizzare la canzone sia da un punto di vista testuale, sia da un punto di vista storico/musicale, quindi iniziamo….

La prima cosa da dire è che “November Rain” è uno dei singoli più famosi e influenti della band Hard Rock statunitense Guns N’ Roses,registrato tra il 1990 e il 1991, poi pubblicato 18 febbraio 1992  come terzo estratto di uno degli album più famosi e più venduti  della band :”Use Your Illusion I”.

Il brano, insieme a “Sweet Child O Mine” e “Welcome to the jungle”,  è uno dei cavalli di battaglia della band. Esso è il brano di maggior durata (circa 8 minuti e 56 seconi) ad essere entrato nella top ten americana, inoltre ricopre anche il record come assolo di chitarra più lungo della storia del rock. Inoltre quest’ultimo è presente nella classifica dei “100 migliori assoli di chitarra” secondo la rivista Guitar World. Il video ufficiale di November Rain è costato circa 1,5 milioni di dollari, questa somma ha fatto si che il brano ricoprisse la posizione numero 9 nella classifica dei video più costosi della storia della musica.

Il testo di questo capolavoro è stato scritto dal frontman della band Axl Rose, quest’ultimo per scrivere il testo si è ispirato ad un racconto di Del James,  “Without you” (“Senza di te”), contenuto nella raccolta di racconti “The language of fear” pubblicata nel 1995.
Il racconto  è basato  proprio sul tema della fine di una relazione e lo fa mostrando varie fasi di una relazione amorosa.

“Nothin’ lasts forever
And we both know hearts can change
And it’s hard to hold a candle
In the cold November rain”

In queste parole probabilmente è racchiuso il vero concetto del testo, ossia quello del niente dura per sempre, poiché i sentimenti umani sono in continua variazione è questo implica la trasformazione di essi nel corso del tempo, nonostante questo però all’interno del testo viene anche espresso un messaggio di speranza, infatti visto che niente dura per sempre anche le cose negative(fredda pioggia di Novembre) sono destinate a scomparire

Concludo cosi questa prima recensione, anche se ci sarebbe da scrivere pagine e pagine su questo capolavoro.
November Rain è una di quelle canzoni alla quale ho associato tanti ricordi della mia vita, belli o brutti che siano, in un certo senso mi ha aiutato a crescere e probabilmente è questo il bello della musica..

Vi saluto ragazzi, alla prossima recensione 😀

Trovate gli Accordi per imparare a suonare November rain    QUI


Articoli correlati

Condividi