R3M

Metallica, l’incredibile record raggiunto dalla band dopo Stranger Things

I Metallica sono una delle band più importanti del panorama musicale mondiale. Non avevano di certo bisogno che una serie Netflix inserisse una loro canzone nella colonna sonora (o in una scena importante, come in questo caso), perché ce ne ricordassimo. Ma è inutile prendersi in giro: grazie a Stranger Things, che con il personaggio di Eddie ha fatto del metal un tormentone recente, i Metallica sono stati scoperti e riscoperti da molti.

Stranger Things e la musica come protagonista

Nella quarta stagione di Stranger Things la musica ha un ruolo fondamentale. Kate Bush ha visto incrementare i download della sua Running up that hill, già molto conosciuta e per di più riproposta da vari artisti (pensiamo alla cover dei Placebo). Gli Iron Maiden si sono detti entusiasti del riferimento che viene fatto alla loro musica, ve ne abbiamo parlato qui. Sembra che la musica sia la vera protagonista della serie, che è amatissima e seguitissima e quindi diversi artisti hanno avuto vantaggio dal fatto di essere stati scelti. La dinamica è semplice: per sconfiggere Vecna, il mostro che minaccia i giovani protagonisti, serve la musica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Metallica (@metallica)

Il record dei Metallica grazie a Stranger Things

Nel finale di stagione, ruolo fondamentale è quello dei Metallica e in particolar modo della loro canzone, considerata il loro capolavoro, Master of Puppets. Ha raggiunto addirittura 17.5 milioni di download su Spotify. Un risultato fantastico, se pensiamo che avviene 36 anni dopo la prima uscita della canzone. I Metallica sono amati da tanti fan alcuni dei quali si sono detti “infastiditi” da questa ondata di popolarità improvvisa fra i “profani”. Ma non bisogna essere gelosi della buona musica!

Articoli correlati

Condividi