R3M

10 artisti che non hanno mai vinto un Grammy

Quali sono gli artisti che non hanno mai vinto un Grammy?

Cosa accomuna Queen, Sex Pistols, Oasis, Guns N’ Roses e Who? La musica, certamente. Ma non solo: non è il genere, dal momento che sono tutti molto diversi tra di loro. Non sono neanche i testi, che se da una parte sono impegnati, dall’altra sono volutamente provocatori. Cosa, allora? Tutti questi artisti, e molti altri, non hanno mai vinto un Grammy. In una carriera piena di fama e successi, non è mai arrivato il prestigioso premio statunitense. Ecco 10 artisti che non hanno mai vinto un Grammy.

The Doors

La band capitanata dal grande Jim Morrison è stata tra le più importanti, e piacevolmente ricordate, del secolo scorso. Eppure, fanno parte degli artisti che non hanno mai vinto un Grammy. Per loro soltanto un premio nel 2007, il Lifetime Achievement. Non è troppo poco per una delle band che hanno cambiato il senso di musica?

Oasis

Luci e ombre, odio e amore per gli Oasis, tra le band più discusse di sempre. I due fratelli Gallagher non hanno mai ottenuto la prestigiosa statuetta.

Queen

Pezzi importantissimi, carriera straordinaria, frontman celebre. Tutto ciò non è servito, apparentemente, ai Queen, che fanno parte degli artisti che non hanno mai vinto un Grammy. Per loro la presenza prima nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 2001, poi nella UK Music Hall of Fame. Un Lifetime Achievement, inoltre, ma mai un Grammy.

Bob Marley

La stessa sorte è toccata anche a Bob Marley, che è stato sempre snobbato dai Grammy. Eppure, se si considera l’importanza anche sociale che ha avuto Marley nella sua carriera, si storce un po’ il naso al solo pensiero. Una parziale richiesta di perdono è arrivata nel 2001, quando è stato attribuito il premio, postumo, al cantante reggae.

Iggy Pop

Di successi, per Iggy Pop, ce ne sono stati tantissimi. Basti pensare, ad esempio, a “The Passenger”. Insomma, l’artista non ha certamente vissuto all’ombra di qualcun altro, eppure non è bastato per ottenere il Grammy. Dovremo ancora aspettare?

Janis Joplin

Anche per una delle voci più belle che siano mai esistite il riconoscimento statunitense non è mai arrivato. Janis Joplin è scomparsa nel 1970, ma non è mai stata omaggiata con il Grammy. Per lei è arrivato soltanto un riconoscimento postumo, come premio alla carriera: il Lifetime Achievement.

Guns N’ Roses

Anche i Guns N’ Roses sono tra gli artisti che non hanno mai vinto un Grammy. Pionieri dell’hard rock, icone degli anni ottanta/novanta, i Guns hanno ottenuto soltanto la presenza nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 2014 e ad opera dei Green Day, che li hanno inseriti.

Sex Pistols

Rispetto a tutti gli altri artisti che non hanno mai vinto un Grammy, questa mancanza di riconoscimento è certamente la più prevedibile. I loro testi provocatori, contro tutto e tutti certamente non hanno aiutato. Inoltre, dal punto di vista strettamente musicale, non sono certamente nell’Olimpo per quel che riguarda la qualità. Eppure, chi non li conosce?

Who

Non un Grammy, nemmeno una nomination per i Who. Per loro soltanto un premio alla carriera, oltre che numerose nomine da parte del Rolling Stone, che ha inserito tutti gli artisti (band compresa) all’interno della sua classifica.

Jimi Hendrix

Anche Jimi Hendrix rientra a far parte di quel novero di artisti che non hanno mai vinto un Grammy. Così come per tutti gli altri, la notizia è abbastanza shockante, e non si capisce come si possibile che lo statunitense non abbia ricevuto nemmeno una nomination. Unico premio per lui è quello alla carriera, del 1993, dopo che l’anno prima era stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame.

Articoli correlati

Condividi