R3M

Hard Rock Hotel | Il primo grattacielo nel mondo a forma di chitarra

Che cos’è l’Hard Rock Hotel?

Esiste un legame tra musica e architettura? Non sempre, forse è molto raro, ma quando ciò accade quello che ne viene fuori è un qualcosa di pazzesco. Stiamo parlando dell’Hard Rock Hotel, il primo grattacielo al mondo che avrà forma di chitarra, e che sarà ultimato – a Miami – nel 2019. Il gigantesco grattacielo, che ospiterà al suo interno numerosissimi spazi, è alto 123 metri, suddivisi in 34 piani. Chiaramente, la struttura rappresenta la particolarità più grande, ma tutto ciò che ci sarà all’interno stupirà non poco i clienti che frequenteranno l’albergo.

La Guitar House, realizzata nel 1996

Benchè il progetto sia certamente ambizioso e rappresenterà un record nella storia dell’architettura, non si tratta di un’idea del tutto innovativa. Intendiamoci, il grattacielo sarà il primo edificio di queste enormi dimensioni a essere concepito con la forma di una chitarra. Inoltre, l’altezza dell’edificio – anche se avesse avuto dimensioni normali – certamente non è da sottovalutare. Tuttavia, la forma della chitarra non compare per la prima volta nell’architettura.

Per la prima volta fu Glenn Williams, nel 1996, a materializzare la sua passione musicale. L’architetto, infatti, progettò la propria abitazione in modo che sembrasse una gigantesca chitarra. La casa fu ribattezzata “Guitar House”, proprio in virtù della pianta che la forma del celebre strumento musicale.

Dove si trova e come è fatto l’Hard Rock Hotel

La progettazione dell’Hard Rock Hotel è stata avviata, già da tempo a dire il vero, da Seminole, una società immobiliare e di scommesse. L’hotel a forma di gigantesca chitarra sarà ultimato nel 2019; i costi per la realizzazioni sono certamente non irrilevanti: 1,5 miliardi di euro soltanto per il preventivo! L’Hard Rock Hotel modificherà tutto lo skyline della costa della Florida.

Abbiamo già detto che si comporrà di 34 piani. All’interno dell hotel avranno spazio 800 stanze, locali, 10 ristoranti, un grandissimo casinò con più di 3000 slot machine e quasi 200 tavoli da gioco. La struttura sarà interamente in vetro e acciaio, e si arricchirà di piscine, cascate e strutture per sport acquatici all’esterno. Insomma, qualcuno di voi ha voglia di passarci qualche giorno?

Articoli correlati

Condividi