R3M

November Rain ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su Youtube

Le canzoni con più visualizzazioni più Youtube

Non sarà certamente una tra le importanti notizie di sempre, ma è bene riportarla per il piacere dei fan dei Guns N’ Roses, e non solo. November Rain ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su Youtube, ed è la prima canzone rock ad averlo fatto nella storia del genere.

Tante altre sono le canzoni rock che aspirano a questo traguardo, anche se, rispetto al capolavoro dei Guns N’ Roses sono certamente più distanti. Basti pensare a Numb, dei Linkin Park, che ne ha quasi 900 milioni (896, ad oggi). Tra le canzoni con più visualizzazioni su Youtube ci sono poi l’intramontabile Smells Like Teen Spirit (727), Chop Suey (716) e ancora i Guns N’ Roses con Sweet Child O’ Mine (693).

Il video ufficiale di November Rain

Quali possono essere i motivi per cui proprio November Rain, tra le altre, è la canzone rock più visualizzata di sempre? Certamente la celebrità del pezzo. Il brano di Use Your Illusion è conosciuto praticamente da tutti, non soltanto da i fan dei Guns N’ Roses. Ma questo non è il solo motivo.

Bisogna considerare Youtube non come un grande juke-box, dove si ascolta semplicemente musica, ma come una grandissima televisione, dove apprezzabile e apprezzato è anche il contributo dei video. E, chiaramente, il video ufficiale di November Rain è uno dei più belli di sempre nella musica rock. Tra i più iconici, certamente, ma anche tra quelli che maggiormente rimangono fissi nella mente. Come dimenticarsi di Slash che imbraccia la sua chitarra elettrica per suonare nel deserto? Come dimenticarsi del matrimonio più famoso di sempre e come, infine, dimenticare tutta l’evoluzione di un amore che finisce tragicamente?

Non sempre i numeri sono casuali, e questa ne è la dimostrazione. E, infine, a proposito di numeri: il videoclip di November Rain è il secondo più pagato di sempre nella musica rock. 1,5 milioni di dollari, solo dietro un altro proprio dei Guns: quello di Estranged, costato 2,7 milioni di dollari.

November Rain è la prima canzone rock ad aver raggiunto un miliardo di visualizzazioni

L’ultima volta che l’avevamo presa in considerazione, November Rain aveva raggiunto i 974 milioni di visualizzazioni. Era il 23 aprile e pensare che in poco meno di tre mesi siano stati altri 26 i milioni di click sulla canzone è incredibile. November Rain è la prima canzone rock ad aver raggiunto un miliardo di visualizzazioni su Youtube.

Di canzoni, sulla piattaforma di proprietà di Google, ce ne sono tante. Non neghiamo che tante, prima di questa, hanno raggiunto il tanto agognato traguardo. Ma November Rain è la prima che può dirsi veramente rock ad essere nell’Olimpo dei brani più visualizzati di sempre. Certo, per i Guns N’ Roses non sarà come la svolta della carriera, ma vedere un numero a nove cifre – specie se la canzone è la propria – strappa certamente un sorriso. E pensando che un settimo di tutta la popolazione mondiale ha ascoltato, almeno una volta, November Rain,questo è certamente un buon risultato.

Articoli correlati

Condividi