R3M

Dave Grohl e Prince: quella volta che suonarono insieme i Led Zeppelin

Dave Grohl e Prince, due grandi artisti insieme

Dave Grohl e Prince sono due grandi artisti che conciliare in un’unica volta sembra essere difficile. Da un lato abbiamo una delle ultime grandi rockstar, leader dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana. Ha fatto la storia di più di una semplice generazione, e ancora oggi è voglioso di regalare successi, stupore, qualità. Dall’altro abbiamo una personalità eccentrica, che ha fatto la storia con capolavori come Purple Rain e ha avuto grande popolarità tra gli anni ottanta e novanta dello scorso secolo.

Eppure, immaginarli insieme nel suonare un unico pezzo non dev’essere così impossibile, dal momento che ciò è successo davvero. E’ stato un incontro difficile, siccome tanti impedimenti – di natura soprattutto alcolica – hanno fatto sì che si ritardasse la loro collaborazione. Eppure l’incontro è avvenuto, e a raccontarlo è stato proprio Dave Grohl.

Whole Lotta Love, uno dei cavalli di battaglia dei Led Zeppelin

Prima di parlare dell’incontro tra Dave Grohl e Prince è bene ricordare l’oggetto principale della loro collaborazione. Parliamo di Whole Lotta Love, uno dei cavalli di battaglia dei Led Zeppelin. Una canzone eterna, un vero e proprio pilastro nella storia della musica che ha fatto la storia di più e più epoche. Magari non a tutti verrà in mente questa canzone se si cita semplicemente il titolo, ma è impossibile che – anche indirettamente – qualcuno non l’abbia ascoltata almeno una volta nella vita.

Il brano è contenuto nell’album Led Zeppelin II del 1969, oltre che in numerose raccolte successive. Si trattò della prima hit mondiale della band; riuscì infatti a raggiungere la vetta della classifiche sia in Australia che in Germania, e un ottimo piazzamento in Canada, Austria, Stati Uniti (quarto posto nella Bilboard Hot 100), Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, Olanda e addirittura Sud Africa. Il Rolling Stones l’ha selezionata al 75esimo posto su 500 nell’ambito delle canzoni migliori della storia.

Quella volta che Dave Grohl e Prince suonarono insieme i Led Zeppelin

E’ stato proprio il leader dei Foo Fighters a raccontare di quella volta che Dave Grohl e Prince suonarono insieme i Led Zeppelin. Era il 2011 e, nel backstage di uno dei concerti al Forum di Los Angeles, in California, gli artisti si incontrarono. Ma, secondo la stessa dichiarazione: . «Io e altri 20 amici abbiamo affittato un bus e siamo andati al Forum, e quando siamo arrivati eravamo tutti già sbronzi».

Prince voleva che Dave Grohl salisse con lui sul palco, ma dall’altro lato c’era una persona troppo ubriaca per poter cantare. Così rinviarono l’incontro a qualche giorno successivo. Grohl chiese a Prince: «Ci siamo incontrati più tardi, e gli ho detto: “Quando vuoi farti una suonata?”» e lui rispose che venerdì sarebbe stato un giorno perfetto. «Prince mi stava per chiamare! Ovviamente non l’ha mai fatto. Poi qualcuno mi ha detto di andare al soundcheck, e la stanza era vuota, c’era solo Prince».

I due, completamente da soli, suonarono Whole Lotta Love dei Led Zeppelin con Dave Grohl alla batteria«Lo giuro, è stata una delle esperienze più incredibili della mia vita, e non c’era nessun altro!». Alla fine, all’intervistatore, Dave Grohl ha promesso anche un disco con la registrazione del pezzo.

Articoli correlati

Condividi