R3M

Walk This Way suonata con strumenti giocattolo dagli Aerosmith

Aerosmith, The Roots e Jimmy Falloon tutti insieme

Aerosmith, The Roots e Jimmy Falloon tutti insieme. A pensarci, sembra essere un miscuglio troppo strano anche per gli amanti della fantasia; eppure, è ciò che è accaduto in un talk show americano condotto proprio da Falloon, attore, comico e presentatore televisivo americano. La hard ‘n’ heavy band statunitense ha collaborato con la hip pop band al fine di creare una spettacolare reinterpretazione di un grande pezzo, Walk This Way.

Lo spettacolo, particolarmente apprezzato dal pubblico e ben riuscito nei suoi intenti, è degno di essere visto e rivisto più volte. Un qualcosa di unico, se si considera che – se ci fosse bisogno di altre sorprese – il pezzo è stato suonato con strumenti giocattolo.

Walk This Way, il celebre brano degli Aerosmith

Prima il dovere, poi il piacere. Il video del brano suonato con strumenti giocattolo è presente in basso, ma adesso ripassiamo un po’ di storia del celebre brano degli Aerosmith. Chi è amante di Frankestein Jr. (considerato il film comico più riuscito di sempre) ricorderà sicuramente la frase che fa da titolo al brano: «segua i miei passi», pronunciata da Igor.

Il brano è tra i più celebri del quintetto di Boston, e ha ottenuto un discreto seguito commerciale anche in Italia, con l’ottenimento di un disco d’oro a seguoto di 25 mila copie vendute. La canzone, realizzata da Steven Tyler e Joe Perry, è contenuta nell’album Toys in the Attic, del 1975. Inoltre, fu riproposta successivamente nel 1986: in quel caso a realizzare una reinterpretazione furono i Run DMC, gruppo rap che collaborò proprio con gli Aerosmith. Insomma: le collaborazioni intorno al brano non sono mai mancate e, nel 1989, esso fu cantato anche con i Bon Jovi.

A dimostrazione di un grande principio musicale che, talvolta, si palesa in certe occasioni e dà adito a manifestazioni di grande pregio: la musica è – o può essere – di tutti. E, al di là di obblighi discografici e molto altro, collaborazioni di un certo tipo o reinterpretazioni come quella di cui vi stiamo parlando non possono che far bene nel mondo della musica.

Gli Aerosmith hanno suonato Walk This Way con strumenti giocattolo

Ma andiamo, adesso, al punto della questione: in un noto talk show americano presentato proprio da Jimmy Falloon, gli Aerosmith hanno realizzato una reinterpretazione del loro stesso brano. In collaborazione con la band The Roots e con lo stesso Falloon, gli Aerosmith hanno suonato Walk This Way con strumenti giocattolo. Non siamo certamente sorpresi di interpretazioni di questo tipo: esistono band che lo fanno di mestiere e hanno fatto la cover dei più grandi classici con questo metodo. Ma se fatto dagli Aerosmith…

Articoli correlati

Condividi