R3M

Lanificio 159: 90’S IN ROCK © Opening Season

90’S IN ROCK © Opening Season

Dalle ore 23.30 di sabato 29 settembre fino alle 4.30 del giorno successivo, il Lanificio 159 di Roma ospiterà l’evento 90’S IN ROCK  © Opening Season. Una serata unica a tema rock in cui l’epopea del genere che ha cambiato la storia degli ’90 tornerà in auge. Ore di puro spettacolo e divertimento che saranno il tramite essenziale per un ritorno agli antichi fasti, seppur per qualche ora. In un’epoca in cui domina una musica di commercio e prodotta da “aggeggi elettronici”, 90’S IN ROCK è l’evento realizzato su misura degli appassionati della musica più bella del mondo.
Il prezzo in lista riduzione è di €5.
Sarà possibile essere inseriti in lista riduzione semplicemente indicando il proprio nome (e il numero dei partecipanti) sulla bacheca dell’evento Facebook. Per i fuori lista, il prezzo del biglietto è di €7

Per la riduzione listati sulla bacheca dell’evento o qui

Lanificio 159, la sintesi tra laboratorio creativo e centro di produzione

Lanificio 159 è la sintesi tra un laboratorio creativo e un centro di produzione.
Attraverso una storia ormai più che decennale l’ex Lanificio Luciani  cerca di coniugare, perfettamente, l’esperienza di un vero e proprio laboratorio creativo con l’efficienza di un centro di produzione. Il fermento creativo inarrestabile del Lanificio è il marchio fondamentale del locale: 3500 metri quadri di un piccolo mondo situato tra via di Pietralata a Roma e il fiume Aniene. Una sorta di microcosmo ideale che dal 2007 può dare un nuovo indirizzo all’arte e alla musica. Naturalmente, tutto ciò è pensato attraverso una commistione efficace con intrattenimento e ristorazione.

Nato sulla base dell’ex Lanificio Luciani, il Lanificio 159 nasce come sito di feste ed eventi privati, per poi diventare con molta rapidità meta del clubbing romano. In poco tempo, allo spazio puramente ludico e di intrattenimento si affianca quello meramente culturale: mostre, manifestazioni, eventi e spettacoli diventano ben presto l’oggetto del successo del locale romano. A più di dieci anni di distanza il progetto è ormai trasversalmente riuscito; musica e intrattenimento, mostre e arti performative, cucina e tanto design sono solo alcuni dei parametri più importanti del Lanificio 159.

L’epopea del rock degli anni ’90

Quella degli anni ’90 è stata, musicalmente parlando, una vera e propria epopea. Si è soliti suddividere la musica in fasi, epoche, ere caratterizzate da un principio, un fondamento che possa determinarle nella sua interezza. E così, se gli anni ’70 e ’80 hanno visto il dominio di una musica qualitativamente perfetta, nel decennio successivo qualcosa è cambiato.

Come una crepa, una piccola spaccatura nella roccia dove, goccia dopo goccia, una sorgente è potuta nascere fino a portare alla ribalta tutto il suo impeto. La qualità ha lasciato spazio all’immagine, la cultura è cambiata e la storia stessa della musica ha subìto un drastico e irreversibile cambiamento. C’è chi pensa che sia stato in peggio, chi invece parla di cambiamento necessario. Noi parliamo di cambiamento consapevole: Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Guns N’ Roses e ancora Oasis, Marilyn Manson, Placebo, Linkin Park… tutti esponenti di un’epoca sicura del fatto di non poter eguagliare qualitativamente le precedenti, ma di poterle superare sul piano sociale e culturale.

Articoli correlati

Condividi