R3M

November Rain: cinque curiosità sul capolavoro dei Guns N’ Roses

November Rain, il capolavoro dei Guns N’ Roses

Una delle canzoni più iconiche e importanti nella discografia dei Guns N’ Roses è sicuramente November Rain, considerabile come il capolavoro dei Guns N’ Roses. La lunghissima canzone della hard rock band statunitense è tra le più celebri della formazione; inoltre, è sicuramente importantissima per il suo significato e simbolica per il suo video. Abbiamo raccolto cinque curiosità sulla canzone dei Guns.

Un progetto portato avanti da tempo

November Rain è contenuta all’interno di Use Your Illusion I, album che – insieme ad Appetite for Destruction – rappresenta l’apice del successo per la band statunitense. Nonostante ciò, il brano può presentarsi come un progetto portato avanti da tempo.

A confermare ciò è stato Tracii Guns, che ha dichiarato che Axl Rose stava lavorando al brano già dal 1983: «Quando stavamo lavorando ad un EP con gli L.A. Guns, nel 1983, Axl stava suonando al pianoforte November Rain. Era l’unica cosa che sapeva suonare. Disse: “Un giorno questa canzone affascinerà davvero il pubblico”. Io gli risposi: “Già ora piace”, ma lui era solito dire a sua volta: “Non è ancora pronta”. Ed ogni volta che eravamo in un albergo, vi trovavamo un pianoforte e subito si sbizzarriva a suonarci November Rain. Alla mia domanda “Quando la finirai?” Axl mi rispose “Non lo so.”»

La terza canzone più lunga dei Guns N’ Roses

Data la lunghezza della canzone, il brano rappresenta un’antitesi delle normali canzoni rock che di solito arrivano al successo. Tuttavia, con i suoi otto minuti e cinquantasette secondi, il capolavoro dei Guns N’ Roses non è la canzone più lunga della band.

Se si guarda allo stesso album in cui è contenuta, infatti, si può notare che l’ultima traccia (Coma) dura poco più di 10 minuti. La seconda canzone più lunga della band è, invece, Estranged di Use Your Illusion II (di oltre nove minuti).

Il video ha ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni

Un grande traguardo, dal punto di vista “social”, per i Guns N’ Roses è arrivato di recente. November Rain, infatti, è giunta al tanto ambito traguardo di oltre un miliardo di visualizzazioni su Youtube.

Si tratta dell’unica canzone rock che può vantare questo traguardo: in generale, sono poche le canzoni che sono riuscite a essere visualizzate così tanto.

Il videoclip ufficiale del brano

A proposito del video ufficiale del brano, esso è stato girato da Andy Morahan. Il video mostra il matrimonio tra Axl Rose e Stephanie Seymour, la ragazza di Axl Rose con cui ebbe una storia travagliata che si risolse con la separazione dei due. Nel video, che rappresenta il simbolo di un amore visto nella sua evoluzione totale, la storia si conclude tragicamente con la morte di lei.

Le sequenze che vedono Slash suonare nel deserto, invece, sono state realizzate sul set del film Silverado, nel Nuovo Messico. La chiesetta bianca isolata era, in origine, un edificio fatiscente che fu trasformato per l’occasione.

Vendite e certificazione

Al di là del riconoscimento importante del miliardo di visualizzazioni su Youtube, November Rain ha ottenuto altre importanti certificazioni. Il video, tra i più costosi della storia del rock (costato 1.5 miliardi di dollari) è stato certificato Vevo e ha ottenuto il Video Music Awards per la miglior cinematografia.

Per quanto riguarda le vendite, invece, il singolo ha ottenuto il disco d’oro in Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti. Disco di platino, invece, in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Articoli correlati

Condividi