R3M

Reunion dei Nirvana al festival dei Foo Fighters?

Reunion dei Nirvana: è davvero possibile?

Save the date: il 5 e il 6 Ottobre 2018 a San Bernardino, California, si svolgerà il Cal Jam Festival, evento rock presieduto dai Foo Fighters, con moltissimi ospiti del panorama musicale in lineup. Cosa c’è di speciale nell’edizione di quest’anno? Vari tweets, indizi e voci di corridoio, hanno creato la suggestione che potrebbe aver luogo una reunion dei Nirvana proprio sul palco del Cal Jam. Gli ingredienti ci sono tutti: Dave Grohl e Pat Smear come membri dei Foo Fighters, Krist Novoselic, che parteciperà all’evento con la sua nuova band – i Giants in the Trees – Joan Jett e John Mcauley, che avevano cantato durante l’aftershow per celebrare l’ingrasso del gruppo di Kurt Cobain nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2014.

L’ultima Reunion dei Nirvana

Piccolo appunto collaterale: Joan Jett è una cantante, chitarrista, bassista e produttrice discografica statunitense, mentre John Mcauley è il cantante di una band alternative rock chiamata Deer Tick. Nella reunion del 2014 gli ex membri dei Nirvana assieme a Jett e Mcauley suonarono 19 pezzi. Joan si esibì in Smells Like Teen Spirit, Breed, In Bloom, Territorial Pissings e All Apologies, mentre il cantante dei Deer Tick in Serve the Servants, Milk it, Very Ape, Scentless Apprentice e Tourette’s.

L’annuncio della possiile Reunion dei Nirvana

Qualche giorno fa l’account Twitter del Cal Jam ha annunciato che il documentario della Jett – Bad Reputation – sarà proiettato durante il festival, e poco dopo l’account ufficiale dei Foo Fighters lo ha ricondiviso con il commento: “Quali altri assi potremmo avere nelle maniche? Restate connessi”.

A tutto questo, già di per sé abbastanza emblematico, va aggiunto un video pubblicato ancora dalla band di Dave Grohl, contenente un’esibizione dell’aftershow del 2014. Il commento riporta: “Questa sì che è una Jam”. Bastano questi indizi per sperare che la tanto sospirata reunion avrà effettivamente luogo?

Le parole dei Grohl

Grohl, parlando proprio di quell’evento lo scorso anno disse: “E’ stato proprio come doveva essere, ma mancava una cosa ovviamente. Non avevamo più suonato le canzoni dei Nirvana dalla morte di Kurt.

Potremmo farlo di nuovo? Non lo so!”. Non resta dunque che aspettare il Cal Jam Festival per avere una risposta a questa domanda e forse, per una sera, lo spirito dei Nirvana e di Kurt Cobain tornerà a brillare di nuovo.

Articoli correlati

Condividi