R3M

Tanti auguri Janis Joplin! – Quella volta che rifiutò Jim Morrison.

Nata il 19 Gennaio 1943 Janis Joplin è stata una donna audace,forte e determinata. Una delle più grandi voci del panorama musicale di quell’epoca (e non solo), prima che la sorte la iscrivesse di diritto al nefasto “club dei 27”.

L’incontro tra Jim Morrison e Janis Joplin

Sbirciando nella biografia di Jim Morrison ” Break On Through: The Life and Death of Jim Morrison” esce fuori un aneddoto alquanto curioso: pare che i due mostri sacri del rock ebbero un incontro-scontro.

Jim Morrison e Janis Joplin si incontrarono per la prima volta nel 1969, a un party a Hidden Hills, nella San Fernando Valley. Fu  Paul Rothchild, produttore dei Doors (che all’epoca stava lavorando anche con la Joplin), a presentare i due.

Successivamente, descrivendo l’episodio a Blair Jackson di Bam Magazine, disse: “Ho pensato: sono il Re e la Regina del rock ‘n’ roll. Devono incontrarsi assolutamente! Per cui ho dato loro appuntamento ad un party a Hidden Hills. Si sono presentati entrambi sobri (stranamente)… Jim era molto preso da questa strepitosa ragazza, e ovviamente anche lei rimase colpita dall’indiscutibile charme di Morrison”

Insomma le due leggende del rock si son piaciute da subito, ma qualcosa poi è andato storto… Jim ha iniziato a bere e anche se Janis era rimasta affascinata da quell’uomo e dal suo look stravagante, ha cominciato ben presto ad infastidirsi.

Il due di picche rifilato a Jim Morrison

In quel periodo Jim era ubriaco per la maggior parte del tempo e,giusto per essere coerente col suo modus vivendi, lo era anche durante quella famosa festa a Hidden Hills. Cominciò a bere senza limiti e il suo atteggiamento divenne rozzo, maleducato, quasi violento: iniziò a provarci spudoratamente con Janis Joplin.

E Janis, che era una donna di classe anche da ubriaca, si stufò ben presto di lui.
In reatà più lei lo rifiutava, più lui ci provava. Alla fine la Joplin, stanca dell’atteggiamento del “Re Lucertola”  decise di andarsene. Jim però non era intenzionato ad accettare tale rifiuto. Così, quando lei salì in macchina per andarsene, la afferrò per un braccio nel tentativo di riportarla fuori, ma lei di colpo prese dal sedile di fianco una bottiglia di Southern Comfort,uscì furiosa dall’auto e gliela spaccò in testa. Poi, non contenta, gli urlò “Vaffanculo Jim Morrison, sai cosa ti dico? La musica dei Doors mi ha sempre fatto cagare”

Dopo quel giorno il Re e la Regina del rock ‘n’ roll non si incontrarono mai più.

Articoli correlati

Condividi