R3M

Perchè i Led Zeppelin non hanno mai vinto un Grammy Award?

La storia del rock è piena di ingiustizie, di risultati non meritati e di inspiegabili mancanze. Come hanno fatto alcuni artisti a ottenere determinati riconoscimenti e, di contro, com’è stato possibile che alcune realtà artistiche non sono mai state premiate? A volte non è possibile spiegarsi determinate scelte, ma si può soltanto constatarle. Una di queste riguarda i Led Zeppelin: se è vero che la band britannica viene considerata una delle migliori di sempre, perchè i Led Zeppelin non hanno mai vinto un Grammy?

Perchè i Led Zeppelin non hanno mai vinto un Grammy?

Una spiegazione per cui i Led Zeppelin non abbiano mai vinto un Grammy non esiste: o meglio, non esiste un motivo valido che possa spiegare questa incredibile assenza di riconoscimento nel mondo del rock. Eppure, si può azzardare qualche ipotesi valida che possa giustificare tutto ciò.

Partendo con ordine, la formazione britannica ha avuto soltanto una nomination per i Grammy Awards nel 1969, nella categoria di migliore artista dell’anno. Nessun album, da Led Zeppelin IV a Phypsical Graffiti, è stato premiato in alcun modo. Si può azzardare pensando che la band britannica fosse troppo per i canoni della manifestazione dei Grammy. Pensare in una giuria incompetente o non troppo qualificata da riconoscere il talento dei britannici sarebbe arbitrario, per questo motivo – forse – è più giusto seguire la prima ipotesi.

Artisti rock che hanno vinto più Grammy

Di personalità che, nel rock, hanno vinto dei Grammy ce ne sono e – anzi – abbondano. Tra artisti, band e tanto altro ancora i riconoscimenti non sono certamente mancati nella storia del rock, così come di qualsiasi altro genere musicale.

I più premiati sono stati gli U2, con 22 Grammy vinti. Tra le band seguono i Foo Fighters (11), i Beatles (9), Metallica e Santana (8), Red Hot Chili Peppers, Eagles, Police (6). L’artista rock maschile più premiato è Paul McCartney, con 18 Grammy vinti, mentre l’artista femminile è Aretha Franklyn, anche lei con 18.

Artisti rock che non hanno mai ricevuto un Grammy

Se è vero che i Led Zeppelin non hanno mai vinto un Grammy, è pur vero che la band britannica è in buona compagnia. Sono tanti gli artisti rock che non hanno mai ricevuto il prezioso riconoscimento, più di quanti si possa credere.

Basti pensare a Doors, Oasis, Queen, Bob Marley, Janis Joplin, Sex Pistols, Who e Jimi Hendrix, solo per citarne alcuni. Insomma, non è poi così raro trovare realtà musicali che non sono mai state premiate.

Articoli correlati

Condividi