R3M

La storia e il significato di Mr. Tambourine Man, capolavoro di Bob Dylan

Il 1964 è un anno fondamentale per la musica folk, preziosamente innovata dal capolavoro di Bob Dylan “Mr Tambourine Man”. La canzone ben presto scalò le classifiche americane, ispirando anche band come i Byrds, che ne fecero una riuscitissima cover.

Il significato di Mr. Tambourine Man di Bob Dylan

“Hey Mr. Tambourine man, play a song for me” è l’esortazione con cui si apre il brano, ed è anche la sua chiave di lettura. In effetti, Dylan non intendeva riferirsi al suonatore di tamburini, ma ad uno spacciatore. A dichiararlo fu un suo ex manager italiano, che spiegò come funzionava lo spaccio nei club newyorkesi: lo spacciatore, sedutosi al bancone, iniziava a battere ritmicamente le nocche pronunciando esattamente le stesse parole con cui inizia la canzone, per far capire di avere roba da vendere.

Dylan non ha mai confermato questa versione, definendo il “Mr. Tambourine Man” semplicemente come un venditore di speranza, di vie di uscita da un’esistenza difficile e dolorosa, per un uomo che non ha un posto dove andare, né nessuno con cui incontrarsi. Il controverso significato della canzone ha reso questo brano molto contestato e, allo stesso tempo, uno dei più amati della musica folk.

La struttura e le metafore presenti in Mr. Tambourine Man

Chi si rivolge al “Mr. Tambourine Man” è evidentemente qualcuno che tenta a tutti i costi di evadere dai più reconditi angoli della sua stessa mente, dai ricordi di un passato turbolento, da una realtà complicata da accettare. Egli vuole “scomparire tra gli anelli di fumo della sua mente lontano dalle foglie ghiacciate, dai terrificanti alberi infestati da fantasmi, fuori dalle grinfie del dolore”.

Quest’uomo si accinge a compiere un vero e proprio viaggio tra i suoi dolorosi ricordi che, tuttavia, durerà solo una notte. Il Tambourine Man, infatti, gli consentirà di “dimenticarsi del presente almeno fino a domani”. Il continuo utilizzo di splendide metafore, alcune più evidenti ed altre meno, rende questo brano un vero e proprio testo poetico, accompagnato da note dolci ed evocative.

Articoli correlati

Condividi