R3M

Le 5 canzoni che hanno reso leggendario Bob Marley

Bob Marley era un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano che contribuì a diffondere la musica reggae in tutto il mondo e, grazie a questo, divenne famoso anche fuori dalla Giamaica. Scrisse molte canzoni, ma alcune lo resero leggendario: vogliamo parlarvi delle 5 canzoni che hanno reso leggendario Bob Marley.

No Woman, No Cry

La canzone, pubblicata nel 1975 da Bob Marley e il suo gruppo, The Wailers, fa parte degli album Natty Dread e 1975 Live! Sebbene sia stata scritta da Marley, i diritti della canzone appartengono a Vincent Ford, il quale era un amico d’infanzia del cantante.

Ford possedeva un povero locale in Trenchtown, ghetto dove viveva Bob Marley. Era un piccolo luogo di ristoro dove dava da mangiare alla gente povera, a volte anche a Bob. No Woman, No Cry è al 37° posto della Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Redemption Song

Redemption Song è l’ultima traccia dell’album Uprising del 1980. Quando Bob Marley scrisse questa canzone, gli era già stato diagnosticato il cancro che lo avrebbe portato alla morte. Nonostante sia un pioniere della musica reggae, Redemption song è una canzone folk, nella quale racconta delle sue convinzioni religiose legate al Rastafarianesimo, ma incita le persone ad avere una mente più aperta.

I Shot The Sheriff

è stata pubblicata nel 1973 ed è una traccia dell’album Burnin’. Si racconta la storia di un uomo che ammette di aver ucciso lo sceriffo della sua città, ma viene accusato di aver eliminato il vice. Al tribunale affermerà di aver reagito per legittima difesa, in quanto lo sceriffo stava per sparargli. Bob Marley dirà in un’intervista di voler dire: “Ho sparato alla polizia“, ma la canzone sarebbe stata censurata. Il concetto è sempre: “La giustizia“.

Could You Be Loved

Could You Be Loved è un singolo del 1980 dell’album Uprising. La canzone fu scritta da Bob Marley nel 1979 quando si trovava su un aereo insieme ai The Wailers, con cui decise di scrivere e strumentare il pezzo.
Fu molto amata dai fan, infatti arrivò al quinto posto nella UK Chart Singles, poi al sesto e cinquantaseiesimo posto nella classifica Club Play Singles.

Buffalo Soldier

Buffalo Soldier è una canzone del 1983, scritta da Bob Marley e NoelKing SportyWilliams e registrata da Bob Marley e i The Wailers. Il brano racconta la vera storia di due reggimenti della cavalleria dell’esercito statunitense che, dopo la guerra civile vennero mandati a combattere gli indiani. La particolarità era che i due reggimenti fossero composti solamente da persone di colore rubate dall’Africa e portati in America.

Articoli correlati

Condividi