R3M

I Remember You: storia e significato della canzone d’amore più bella degli Skid Row

I Remember You è una delle tracce più belle dell’intera discografia degli Skid Row: considerata come una delle canzoni d’amore più belle nell’ambito del metal, essa racconta di un amore visto – però – con l’accezione negativa del ricordo e della nostalgia. Dopo aver dominato le classifiche delle vendite con la prima e celebre versione del loro brano, gli Skid Row hanno pubblicato, nel 2003, la seconda versione della stessa (chiamata I Remember You Two) con Johnny Solinger alla voce.

La storia e il significato di I Remember You, celebre canzone degli Skid Row

«I Remember You è stata la prima canzone del ballo di fine anno negli Stati Uniti d’America per l’anno 1990… è una canzone che parla di ricordare! tutta l’America ha letteralmente fatto di I Remember You la propria canzone del ballo di fine anno, e questo è un ricordo pesante da battere.». E’ con questa citazione di Sebastian Bach, storico cantante degli Skid Row, che può essere spiegata la storia e il significato di I Remember You, la celebre canzone della hair metal band statunitense.

Il brano, tratto dal primo album in studio della band – Skid Row – del 1989, è una power ballad dai toni essenzialmente negativi. Benché la canzone parli d’amore, lo fa con l’accezione del ricordo e della nostalgia, riferiti ad un ipotetico amore passato. Scritta da Rachel Bolan e da Dave “the Snake” Sabo, la canzone ha avuto un successo incredibile negli anni in cui fu realizzata.

Il successo del brano e l’impatto nella cultura di massa

Il grande successo del brano fu sottolineato non soltanto dal risultato che la canzone ottenne nelle classifiche di vendita, ma anche dal grande impatto commerciale che la contraddistinse. C’è da dire che gli Skid Row, soprattutto negli Stati Uniti, risentirono particolarmente della crescente ondata del grunge, che li portò ad eclissarsi e a non godere di tutto il successo che avrebbero altrimenti ottenuto.

Nonostante questa parentesi, l’impatto nella cultura di massa del brano fu indescrivibile: la canzone compare in diverse serie TV, come October Road, Reunion, South Park e Friday Night Lights. Nella serie TV Californication, inoltre, è stata reinterpretata dalla band immaginaria Queens of Dogtown. Sebastian Bach, invece, è presente in un cameo del film Rock of Ages: compare proprio quando, sullo sfondo, si può ascoltare la sua canzone.

I Remember You Two, la nuova versione della canzone del 2003

Gli stessi Skid Row, nel 2003, hanno interpretato una nuova versione della canzone, inserita all’interno del quinto album della formazione statunitense, Thickskin. La canzone è stata ribattezzata, emblematicamente, I Remember You Two, e vede Johnny Solinger (al posto di Sebastian Bach) alla voce.

Articoli correlati

Condividi