R3M

Cinque momenti fondamentali nella carriera di Axl Rose

La carriera di Axl Rose è una delle più significative nella storia del rock ‘n’ roll, nonché una delle più invidiabili per caratteri e caratteristiche: dal successo con i Guns N’ Roses fino all’affermazione con gli AC/DC, passando per le celebri prestazioni vocali all’interno delle canzoni. Vogliamo parlare della carriera dello statunitense attraverso cinque momenti fondamentali che l’hanno portata a essere celebre e indimenticabile: ecco quali sono.

La formazione dei Guns N’ Roses

Di sicuro, uno dei cinque momenti migliori nella carriera di Axl Rose è stato quello della formazione dei Guns N’ Roses; la storica formazione hard rock statunitense è stata generata dall’unione tra due band – Hollywood Roses e L.A. Guns – all’interno delle quali erano presenti i membri originari della formazione. La band è nata, ufficialmente, nel 1985 ad opera del chitarrista Izzy Stradlin.

Le prestazioni vocali in Welcome To The Jungle e Rocket Queen

Il primo album dei Guns N’ Roses, Appetite for Destruction, è stato uno dei capolavori fondamentali della storia della musica, grazie alla sua rivoluzione artistica che l’ha portato ad essere emblema dell’hard rock. All’interno del disco, al di là delle preziose canzoni che mostrano uno degli apici della band – che soltanto in Use for Illusion saranno replicate – è da sottolineare anche il celebre contributo vocale del frontman della band.

A tal proposito, la prestazione vocale in Welcome To The Jungle rappresenta una delle migliori nell’ambito della storia del rock, in grado di dimostrare quella che – secondo la scienza – è la miglior voce di sempre considerando le ottave. Di diverso avviso, ma pur sempre emblematica, è la prestazione all’interno di Rocket Queen, in cui i gemiti sessuali sarebbero stati generati, secondo la leggenda, da un vero e proprio atto sessuale effettuato in sede di registrazione.

La realizzazione di November Rain

Se c’è una canzone che meglio può definire il successo è la celebrità dei Guns N’ Roses, questa è sicuramente November Rain. La canzone, inserita all’interno del disco Use Your Illusion I, è un vero e proprio baluardo della formazione, oltre che una delle canzoni più iconiche nella storia del rock.

La sua realizzazione si deve ad Axl Rose, che ha voluto si mostrasse, attraverso il video ufficiale del brano, una ideale storia d’amore attraverso tutte le sue fasi, dal matrimonio fino alla morte della donna. L’interminabile capolavoro della band statunitense è stato il primo brano rock a superare il miliardo di visualizzazioni su Youtube. 

La carriera negli AC/DC

Se la carriera con i Guns N’ Roses è stata di grande livello, quella con gli AC/DC – per Axl Rose – non è stata certamente da meno. Tra i momenti migliori della carriera di Axl Rose ci sono quelli trascorsi nella formazione australiana, a seguito della pubblicazione di Rock or Bust, che ha dato il via a problemi di salute o legali che hanno decimato l’originaria band degli AC/DC. Pur dovendo reggere il duro confronto con Brian Johnson, Axl non ha certamente sfigurato!

Il litigio con Donald Trump su Twitter

L’ultimo tra i momenti più celebri della carriera di Axl Rose è il litigio avvenuto con Donald Trump su Twitter; moltissimi sono stati gli artisti che si sono schierati in opposizione al Presidente degli Stati Uniti d’America, n virtù dell’utilizzo non autorizzato delle loro canzoni in eventi politici o momenti di propaganda. Per questo motivo, in un discusso tweet, Axl Rose ha vietato qualsiasi forma di utilizzo della musica dei Guns da parte di Donald Trump.

Articoli correlati

Condividi