Il mondo e la cultura contemporanea portano band, artisti e qualsiasi altro ente a doversi adattare a un canone molto semplice: i concerti, lo spettacolo e le canzoni portate sul palco sono seconde a una comunicazione di massa, a uno spettacolo irripetibile e ad un supporto mediatico di grande livello. La storia si fa, oggi, anche e soprattutto con i social, con gli aspetti mediatici e con tutto ciò che può portare a far risaltare un nome, una band o una canzone. Ne sanno qualcosa i Rammstein, che sono apparsi a Londra attraverso i loro loghi, in virtù di un annuncio imminente che potrebbe avvenire e riguardare proprio la capitale inglese. Insomma, se voleva attirare l’attenzione, la band tedesca ha certamente capito come farlo.
Il tour europeo 2019 dei Rammstein
Guardando alle date del tour europeo dei Rammstein, non è stata programmata nessuna data a Londra, né nel 2019, né nel 2020. Per questo motivo, i loghi apparsi a Londra rientrano ancor più nel campo del mistero. Il tour europeo 2019 dei Rammstein ha visto e vedrà la band tedesca esibirsi in queste date:
27 maggio – Gelsenkirchen, Veltins-Arena
28 maggio – Gelsenkirchen, Veltins-Arena
1 giugno – Barcellona, RCDE Stadion
5 giugno – Berna, Stade de Suisse
8 giugno – Monaco, Olympiastadion
12 giugno – Dresda, Rudolf-Harbig-Stadion
13 giugno – Dresda, Rudolf-Harbig-Stadion
16 giugno – Rostock, Ostseestadion
19 giugno – Copenhagen, Telia Parken
22 giugno – Berlino, Olympiastadion
25 giugno – Rotterdam, Feyenoord Stadion
28 giugno – Parigi, Paris La Defense Arena
2 luglio – Hannover, HDI Arena
6 luglio – Milton Keynes, Stadium MK
10 luglio – Bruxelles, Stade Roi Baudoin
13 luglio – Francoforte, Commerzbank-Arena
16 luglio – Praga, Eden Arena
17 luglio – Praga, Eden Arena
20 luglio – Lussemburgo, Roeser Festival Grounds
24 luglio – Chorzow, Slaski Stadium
29 luglio – Mosca, VTB
2 agosto – S. Pietroburgo, Zenith
6 agosto – Riga, Lucavsala Park
10 agosto – Tampere, Ratina Stadion
14 agosto – Stoccolma, Stockholm Stadion
18 agosto – Oslo, Ulleval Stadium
22 agosto – Vienna, Ernst-Happel-Stadion
Nell’ambito del tour europeo del 2020, invece, soltanto una data è prevista in Inghilterra: quella del 20 giugno 2020 a Coventry, nella Ricoh Arena. Possibile, dunque, che a quell’unica data inglese se ne aggiunga una seconda a Londra?
Loghi dei Rammstein apparsi a Londra: concerto speciale in arrivo?
Non è possibile sapere con certezza che cosa significhino i loghi dei Rammstein apparsi a Londra. La caratteristica R che indica la formazione tedesca è stata avvistata nel Tower Bridge, nell’ambasciata tedesca, nel Mrble Arch e nella Tate Modern.
Ai loghi già registrati se ne aggiungono di ulteriori, in cui continuano ad apparire i misteriosi loghi che indicano un evento imminente. La speranza da parte dei fan è che possa trattarsi di un concerto speciale, quindi non resta che attendere ulteriori informazioni.